Cna Picena, convegno sulle prospettive della nautica da diporto
di Redazione Picenotime
giovedì 05 maggio 2016
''Un Mare per le imprese'' è il titolo che la Cna di Ascoli Piceno ha dato al convegno sulla nautica da diporto che si terrà sabato 7 maggio, alle ore 10,30, al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto. "Lavorare a un'ottica di sistema del territorio - spiega Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna - per quanto riguarda imprese della produzione e dei servizi è l'obiettivo della nostra Associazione e di questo incontro per il quale abbiamo invitato esperti di vari settori".
"Partiamo dal Piceno - aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli - e dal porto di San Benedetto del Tronto per dare un respiro più ampio alle imprese che operano nel settore. Un comparto, quello della nautica, che riteniamo strategico per le Marche e per il sud della regione per il quale stiamo lavorando come Cna a un progetto di sinergia con Fermo e Macerata".
“Con questo incontro – afferma Irene Cicchiello, resp. Prov.le Cna Nautica - la Cna vuole sensibilizzare le imprese e le istituzioni a fare sinergie al fine di rafforzare la partecipazione delle imprese allo sviluppo del territorio e di valorizzare la combinazione dei diversi saper fare per rafforzare la competitività delle piccole imprese, creare un sistema territoriale del fare con una rinnovata competitività del settore puntando a un nuovo modo di fare impresa con servizi innovativi".
Il convegno di sabato, che avrà per tema le prospettive strategiche e l'innovazione di sistema, di prodotto e di servizi nella nautica da diporto si svolgerà a partire dalle 10,30 con i saluti del presidente Cna Passaretti, del direttore Balloni e delle autorità. Nel dettaglio delle tematiche interverranno: l'ingegner Lorenzo Pollicardo che tratterà delle dinamiche della nautica di diporto, con illustrazione del contesto nazionale e internazionale; il professor Giovanni Dini, del Centro Studi della Cna delle Marche, che farà l'analisi del settore nautico sia delle imprese di produzione che dei servizi presenti nella regione; l'ingegner Marco Cicchi, del comune di San Benedetto del Tronto, che affronterà il tema delle opportunità per gli operatori previste nel nuovo Piano del Porto in considerazione delle nuove destinazioni delle aree portuali e il dott. Tito Vespasiani dell’Autorità Portuale di Ancona che tratterà dei risvolti per il porto di San Benedetto del Tronto a seguito della riforma del sistema portuale. Al termine degli interventi è previsto un dibattito pubblico.
Commenti
Approfondisci

Castel di Lama, Ama Festival con ''Ultreia – Continuate Il Viaggio''. Tra gli ospiti Arminio, Di Marco e Giovananza
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer: l'Happy Car Samb batte Cagliari 8-4
gio 03 luglio • Sport

Ascoli Piceno: ultimo Workshop progettuale Master in Eco-design & Eco-innovazione
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
gio 03 luglio • Ascoli Time

Occhiali da sole in spiaggia: i consigli per custodirli nel modo giusto in estate
gio 03 luglio • Curiosità

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute
