• Comunicati Stampa
  • Camera Commercio Ascoli, delegazione d’imprenditori tunisini visiterà il Piceno

Camera Commercio Ascoli, delegazione d’imprenditori tunisini visiterà il Piceno

di Redazione Picenotime

venerdì 13 maggio 2016

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno presieduta da Gino Sabatini e la sua Azienda speciale, Piceno Promozione, con il presidente Rolando Rosetti, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Araba, offrono a tutti gli imprenditori piceni, interessati ad instaurare rapporti commerciali con la Tunisia, un’opportunità da cogliere al volo: lunedì 16 maggio e martedì 17 maggio, una delegazione formata da imprenditori tunisini, dal vicesindaco della città di Téboulba Nabil Fekih, dal rappresentante del sindaco di Bekalta, Mohamed Hedi Chabaane e da Nabil Tekaya, Responsabile relazioni internazionali dell'AMI, arriverà nel Piceno per un programma di visite alle aziende locali.

Téboulba, in particolare, già meta di  missioni della Camera di Commercio  e di Piceno Promozione, è la quinta città tunisina per reddito pro capite e basa la sua economia sulla pesca del pesce azzurro, tanto da rappresentare il 73% della produzione totale di pesce azzurro di quel Paese. Il porto è, a sua volta, il quinto per volume d’affari interni ed è previsto un investimento di trenta milioni di euro per un progetto che ne prevede l’aumento delle dimensioni fino al doppio di quelle attuali.

I settori interessati dalla visita degli imprenditori sono dunque quelli della pesca, della lavorazione ittica ma anche dell’agroalimentare e della meccanica ad esso legata, considerato che la Tunisia è un Paese alla ricerca di partnership commerciali e di sviluppo tecnologico e che a Téboulba c’è un avanzato centro di ricerca sull’Agricoltura.

Lunedì 16 maggio a partire dalle 10.30, presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dopo i  saluti istituzionali e gli interventi degli ospiti della delegazione, si svolgeranno incontri “Business to Business” con gli imprenditori locali interessati. L’intera giornata di martedì 17 maggio, invece, sarà dedicata alle visite aziendali.


Commenti