Lavori in corso, fossi in manutenzione a sud del Tesino
di Redazione Picenotime
venerdì 13 maggio 2016
Acque secondarie, la giunta di Grottammare delibera un intervento per garantire la pulizia e fare un’indagine sulla condizione dei canali. All’indomani del conseguimento della 18ma Bandiera Blu FEE l’amministrazione comunale mantiene alta l’attenzione sulla qualità delle acque con la previsione di due interventi di manutenzione straordinaria ai fossi Sgariglia e Delle Tavole.
I lavori sono stati deliberati martedì scorso e verranno affidati a una ditta esterna per un importo di 5000 € + iva. I fossi Sgariglia e Delle Tavole sono i più grandi collettori idrici della zona sud di Grottammare.
L’importanza dell’intervento di ripulitura va letta anche nell’obiettivo di consentire una migliore indagine sull’asta del corso d’acqua, sia per tenerne sotto controllo la qualità delle acque stesse che per l’eventuale messa a norma degli argini.
L’ottenimento di una ulteriore Bandiera Blu, infatti, spinge di anno in anno a perfezionare le attività di manutenzione e verifica degli standard di qualità del territorio, di cui i parametri legati allo stato di salute delle acque sono aspetto determinante.
I lavori prenderanno in considerazione il tratto urbano dei fossi, individuato dal mare alla Statale Adriatica, che è di competenza comunale (compete al Consorzio di Bonifica Marche il tratto extraurbano).
Le piccole opere sono alla base della vivibilità cittadina e, dunque, rappresentano l’ordinaria amministrazione del servizio Manutenzioni, fa notare in sintesi il sindaco Enrico Piergallini, che aggiunge: “Vale la pena di puntare l’attenzione anche su simili progetti per far capire alla cittadinanza quante spese occorrano per mantenere in sicurezza e in ordine la città soprattutto dal punto di vista geologico. Non sono grandi opere che sorprendono, ma sono interventi necessari per garantire il migliore funzionamento della città”.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Gagliardi nessuna presenza da titolare ma 2 gol decisivi a Pescara e Pontedera
mer 07 maggio • Ascoli Time

Folignano: Warp, oltre mille presenze al PalaRozzi di Villa Pigna
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Acquaviva Picena promuove il pesce azzurro nella Dieta Mediterranea
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Castorano, arriva la mostra ''Nilde e il principio d'uguaglianza''
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Edoardo Vanni è campione italiano Master di Boccette 2025: ''Questo è un sogno che si avvera''
mer 07 maggio • Sport

Unione vincente tra Mezzofondo Club Ascoli e Asd Sport e Vita: ecco l’Atletica Team Piceno
mer 07 maggio • Sport

Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, la Primavera a Frosinone per difendere il secondo posto in vista dei playoff. Ciociari già promossi
mer 07 maggio • Ascoli Time
