San Benedetto, “Premio Truentum” al fisico Eugenio Coccia
di Redazione Picenotime
giovedì 19 dicembre 2013
Sabato 21 dicembre, alle 10, nella sala consiliare del Municipio di San Benedetto del Tronto, si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Truentum”, la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell’agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.
Quest’anno a ricevere il premio sarà il fisico Eugenio Coccia. Sambenedettese, ha 57 anni ed è professore ordinario di Fisica della Gravitazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. La sua attività si è svolta nell’ambito della fisica astroparticellare e, in particolare, nella ricerca delle onde gravitazionali. Dopo la laurea e un lungo percorso di specializzazione presso il CERN di Ginevra, ha iniziato a lavorare nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Frascati, partecipando a diverse sperimentazioni condotte in ambito europeo.
Tra i numerosi ruoli direttivi ricoperti, si segnala la direzione dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’INFN che ha guidato dal 2003 al 2009 con uno staff di circa 80 dipendenti e accogliendo circa 800 ricercatori per metà provenienti dall’Estero.
Durante questa esperienza, a L’Aquila ha promosso la costituzione del Gran Sasso Science Institute (GSSI), centro di alta formazione e ricerca aperto agli studenti del mondo. Dall’autunno 2013 ne è il direttore. E’ presidente del Comitato internazionale che raccoglie tutte le personalità scientifiche coinvolte nella ricerca delle onde gravitazionali a terra e nello spazio.
Alla cerimonia sono stati invitati anche gli studenti degli istituti superiori cittadini per assistere ad una lectio magistralis del prof. Coccia dal titolo “L’invisibile luce delle stelle”.
Come è tradizione, anche questa cerimonia di consegna del “Premio Truentum” sarà allietata da intermezzi musicali curati da una realtà culturale cittadina. Quest’anno si esibirà la Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” diretta dal M° Guerrino Tamburrini. La cittadinanza è inviata a partecipare.

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
