“Adeste Fideles”, serata di auguri e solidarietà al Ventidio Basso

di Redazione Picenotime

sabato 21 dicembre 2013

Si rinnova domenica 22 Dicembre, alle ore 17:30, l’appuntamento con “Adeste Fideles”, la serata di auguri, solidarietà e spettacolo organizzata dall’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Ad ospitare l’evento, che torna ad emozionare con canti, racconti, danza e Christmas Carols, quest'anno sarà l’esclusiva cornice del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Casa delle Suore Missionarie di Madre Teresa di Shkodër, in Albania, ma anche ad associazioni locali come “Zarepta” e il Banco di solidarietà Arca - Onlus di Ascoli, da anni particolarmente attive sul fronte della drammatica sfida ai disagi della povertà e alle “emergenze sociali”, acuitesi al tempo della crisi.

Ad accompagnarci in questo percorso suggestivo, fra pensieri, parole, musica, danza e recitazione saranno oltre 60 artisti professionali e non che, offrendo gratuitamente il proprio talento, si alterneranno sul palco del Ventidio. Tra loro: il polistrumentista triestino Alan Petrei che ha al suo attivo collaborazioni con Laura Pausini, Zucchero, Giorgia; il compositore Dario Faini, autore di canzoni di big del calibro di Annalisa, Irene Grandi, Francesco Renga, Emma, Alessandra Amoroso; il cantautore Gianluca Lalli, premiato al Festival del Cinema di Venezia 2013 per il miglior video-clip; i tenori Roberto Cruciani, Davide Ciarocchi, Bob Angel e Giovanni Vitelli, la cantante ascolana Chiara Misticoni, già finalista al Cantagiro. Tra i partecipanti inoltre: Paolo Mangani e il suo organetto, il coro di Pueri Cantores "Città di Teramo" diretto dal M. Umberto De Baptistis insieme al soprano Mara Falconi e al pianista Pierfrancesco De Antoniis, il Coro "San Giovanni Battista" guidato dal M. Pietro Patriarca, voce solista Antonietta Vescera, la pianista Luigia Romagni, la cantante Nicole Cruciani, le danzatrici Simona Malpiedi, Flavia Tosti, Sabrina Nardinocchi, Stefania Morelli e Federica Fiorilli, la cantante Valentina Manni. Narratore d'eccezione il Sindaco di Ascoli Guido Castelli con la partecipazione dell'Assessore ai Servizi Sociali Donatella Ferretti.

Lo spettacolo, con ingresso ad offerta, vede la regia di Pina Traini, Felice Cantalamessa e Don Francesco Mangani; l'aiuto regia di Maurizio Vallorani; la supervisione scenografica di Pietro Cardarelli e le scenografie di Vittorio Cantalamessa e Filiberto Caponi.  

Si preannuncia dunque un nuovo affascinante appuntamento culturale e di beneficenza promosso dall'Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, di cui è presidente Pina Traini, giornalista della Sala Stampa della Santa Sede, sodalizio che si propone di realizzare incontri e confronti, testimonianze e itinerari d’arte di cultura, di bellezza e di spiritualità.

“Adeste Fideles”

“Adeste Fideles”