San Benedetto, riposizionate le miniature di Nespolo e Kostabi
di Redazione Picenotime
domenica 22 dicembre 2013
Dopo il necessario restauro, sono state nuovamente installate sui rispettivi piedistalli, ad opera degli operai comunali, le miniature delle opere che abbelliscono viale Secondo Moretti a San Benedetto del Tronto.
Si tratta delle riproduzioni delle opere "To see through is not to see into" di Mark Kostabi e di "Allegro" di Ugo Nespolo, nei mesi scorsi oggetto di furto (con successivo ritrovamento) e di atti vandalici.
Le due mini-opere, realizzate dall'artista Teodosio Campanelli nell'ambito della creazione di un percorso urbano agevolato per i non vedenti, sono state fatte restaurare da una fonderia di Jesi specializzata in lavori di recupero di materiali in bronzo. Il costo dell’intervento è stato di circa 500 euro.
“Tenevamo particolarmente al ripristino di queste miniature - dice in proposito il sindaco Giovanni Gaspari - non solo per il loro valore artistico ma anche perché inserite in un progetto finalizzato ad agevolare la vita degli ipovedenti. Non posso che augurarmi che in futuro si abbia più a cuore la tutela del patrimonio pubblico”.

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Addio a Lisa Schneider: esaudito il desiderio di essere sepolta a Grottammare. Era musa dello scultore Pericle Fazzini
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Tour di presentazione di ''Io sono Fenice'' fa tappa ad Ascoli nelle sede dell'Uici da un'idea dello Iom
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Inaugurazione ad Ascoli Piceno del Centro Odontoiatrico ''AP DENT'' ideato dalla dottoressa Nardi
ven 09 maggio • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il secondo fine settimana di Maggio
ven 09 maggio • Meteo
