San Benedetto, esperienza lavorativa in Comune per i ragazzi dell’IIS ''Capriotti''
di Redazione Picenotime
venerdì 10 giugno 2016
Si ripete anche per l'anno scolastico 2015/2016 la positiva esperienza di inserimento degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Capriotti” negli uffici del comune di San Benedetto nell’ambito del “Progetto di alternanza scuola-lavoro” e dello stage aziendale estivo.
La collaborazione instaurata tra la scuola diretta dalla prof.ssa Elisa Vita e l’Amministrazione comunale vede in questi giorni operare negli uffici comunali, sotto la supervisione dei responsabili del servizi a cui sono stati assegnati e del Segretario Generale Edoardo Antuono, quattro studenti dell’I.I.S. “Capriotti”: Andrea Borrino, Claudia Sacchini e Matteo Di Salvatore, del terzo anno, per lo stage di un mese e Samuele Giampà, del quarto anno per l'alternanza scuola – lavoro di tre settimane.
“Siamo entusiasti di questa esperienza – spiegano i giovani – in quanto crediamo sia un'opportunità di crescita personale, un modo per metterci alla prova e dare una sbirciatina nel mondo del lavoro prima di terminare l'impegno sui libri. Ci auguriamo – concludono – di poter incrementare il nostro bagaglio di conoscenze, non solo didattiche ma anche pratiche”:
Non è la prima volta che studenti degli istituti superiori cittadini si mettono alla prova e prestano la loro collaborazione in Municipio. Solo nell'anno scolastico in corso, oltre ai quattro studenti, sono stati accolti in Comune per l'alternanza scuola - lavoro altri due ragazzi provenienti dal “Capriotti”, uno del Liceo Artistico Statale "Umberto Preziotti - Osvaldo Licini" di Fermo e Porto San Giorgio, uno dell'Ipsia “Sacconi” di Ascoli Piceno. Inoltre sono in itinere progetti con l'Istituto d'Istruzione Superiore “Fazzini – Mercantini” di Grottammare e il liceo scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto.
Commenti
Approfondisci

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa
