Provincia Ascoli, prosegue l'iter per il Piano d'Ambito
di Redazione Picenotime
venerdì 10 giugno 2016
Prosegue con speditezza e sollecitudine l'iter per la redazione del Piano d'Ambito, strumento fondamentale per la gestione del ciclo dei rifiuti sul nostro territorio all'insegna della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e dell'economicità. Dopo l'impegno straordinario propedeutico dei sindaci in sinergia con l'Ata è stato, infatti, pubblicato oggi l'avviso pubblico per l'affidamento dell'incarico al consulente esterno che, con il supporto del personale tecnico e amministrativo della Provincia e dell'Ata, redigerà nel concreto l'importante documento progettuale.
Questo passaggio fondamentale giunge proprio alla vigilia del convegno "Verso la strategia rifiuti zero", organizzato dall'Ata Rifiuti, in collaborazione con l'associazione "Zero Waste Italy" e "Marche a Rifiuti Zero", in programma sabato 11 giugno, alle 9, nella sala consiliare della Provincia con l'intervento di Rossano Ercolini, presidente dell'Associazione Zero Waste Europe, insignito nel 2013 del prestigioso Goldman Environmental Prize, definito il nobel dell'ecologia con l'elogio del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Da evidenziare che martedì 14 giugno il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo incontrerà gli assessori all'Ambiente di tutti i 33 Comuni del Piceno per condividere insieme obiettivi ed azioni da realizzare, anche con il coinvolgimento del mondo della scuola, volte a implementare e sensibilizzare sulla raccolta differenziata, percorso fondamentale per ridurre costi e rifiuti prodotti. L'Amministrazione Provinciale ha infatti stanziato fondi del proprio bilancio per attivare a favore dei Comuni specifiche iniziative sulla raccolta differenziata che si avvarranno dell'assistenza tecnica e dell'esperienza di Legambiente Marche.
Dunque, con una serie serrata di scadenze ed incontri, entra in una fase decisiva la costruzione del Piano d'Ambito per individuare soluzioni condivise e delineare la governance per la gestione dei rifiuti superando l'attuale fase di emergenza. Le domande di manifestazione d'interesse e disponibilità all'incarico professionale per la redazione del Piano d'Ambito dovranno pervenire, entro le ore 14, del 30 giugno. I professionisti interessati dovranno possedere conoscenze specialistiche e una comprovata esperienza pluriennale nei settori specificati dall'avviso pubblico.
Commenti
Approfondisci

Monteprandone, via alle domande per contributi canoni di locazione. Grelli: ''Intervento concreto per chi ha difficolà''
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: 3 appuntamenti settimanali con lo yoga che coinvolgono più di 200 persone
mer 16 luglio • Salute

FiberCop, ad Ascoli Piceno prosegue la posa della nuova rete totalmente in fibra ottica
mer 16 luglio • News

Ad Arquata del Tronto consegna anticipata. Al via i lavori di stabilizzazione del centro storico
mer 16 luglio • News

Firmata la convenzione tra Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche per il 4° lotto della Mezzina
mer 16 luglio • News

Le Marche Rurali al centro della promozione turistica. Fari puntati anche su Acquaviva Picena
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, al via la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026. ''Lunga vita alla Regina!''
mer 16 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, follia in carcere. Detenuti appiccano incendio, otto agenti in ospedale
mer 16 luglio • Cronaca

Università Politecnica delle Marche, corone d’alloro per 20 studenti: ‘Lauree in piazza’ a San Benedetto
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Ministro della Cultura Giuli prossimo ospite del format 'Indagine sulla bellezza'
mer 16 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il 21enne attaccante Caccavo si trasferisce al Lumezzane di mister Paci
mer 16 luglio • Ascoli Time
