In arrivo il secondo elenco di ''Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione''
di Redazione Picenotime
venerdì 01 luglio 2016
L’agenzia “Italia Lavoro” comunica che, a partire da lunedì 4 luglio fino a mercoledì 27, si aprirà una seconda finestra temporale per giovani disoccupati (18/35 anni non compiuti) che intendano candidarsi per le “Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione”. Si tratta di 100 ulteriori tirocini messi a disposizione da dieci nuove botteghe marchigiane che sono: “Artigianato digitale: orafi, gioiellieri e professioni assimilate”, “Dal Piceno al Conero i saperi delle Marche”, “Cibo del benessere e ristorazione”, “La qualità del made in Italy nel settore moda”, “Bottega innovativa nell'ambito della filiera della meccanica e plastica”, “Bottega di qualità nel settore della pasticceria”, “Officina moda”, “10 sfumature di gusto: l'arte del mangiar bene tra tradizione e innovazione”, “La filiera agroalimentare - enogastronomia - ristorazione: imparare gli antichi mestieri” e “Artifashion Marche”.
Variegato il novero delle figure professionali richieste come: tecnico della produzione alimentare o manifatturiera, barista, fornaio, sarto, modellista, pasticciere, orafo, addetti alla cottura pasti, esercenti nella vendita al minuto, ecc.
Gli aspiranti tirocinanti possono presentare domanda – esclusivamente per una sola bottega – seguendo procedura informatica da effettuarsi tramite sito www.botteghemestiereinnovazione.it. Si informa che per ciascun tirocinante, le aziende coinvolte nel progetto percepiranno 250 euro al mese per 6 mesi, mentre ai soggetti capofila (promotori dei tirocini) sarà riconosciuto un contributo di 500 euro per ciascun giovane che, alla fine, avrà completato il percorso di tirocinio. I giovani percepiranno 500 euro al mese (durata: 6 mesi).
“Si tratta di un’opportunità formativa on the job per tanti giovani del nostro territorio che avranno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze sul campo sotto la guida di colleghi più esperti e avranno l’opportunità di far apprezzare i loro talenti alle imprese che li ospiteranno" – spiega la coordinatrice regionale dell’Area Occupazione & Sviluppo di “Italia Lavoro” dott.ssa Alessandra Ragni.
Da ricordare che, per approfondire le linee guida e i contenuti del secondo avviso saranno organizzati focus informativi in collaborazione con Centri per l’Impiego che comunicheranno preventivamente sedi e luoghi dei prossimi incontri. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0736/277459 (Centro per l’Impiego Ascoli) o 0735/7667232 o 200/235 (Centro per l’Impiego San Benedetto) o consultare il sito www.italialavoro.it o la pagina face book di Italia Lavoro.
Commenti
Approfondisci

Monteprandone, via alle domande per contributi canoni di locazione. Grelli: ''Intervento concreto per chi ha difficolà''
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: 3 appuntamenti settimanali con lo yoga che coinvolgono più di 200 persone
mer 16 luglio • Salute

FiberCop, ad Ascoli Piceno prosegue la posa della nuova rete totalmente in fibra ottica
mer 16 luglio • News

Ad Arquata del Tronto consegna anticipata. Al via i lavori di stabilizzazione del centro storico
mer 16 luglio • News

Firmata la convenzione tra Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche per il 4° lotto della Mezzina
mer 16 luglio • News

Le Marche Rurali al centro della promozione turistica. Fari puntati anche su Acquaviva Picena
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, al via la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026. ''Lunga vita alla Regina!''
mer 16 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, follia in carcere. Detenuti appiccano incendio, otto agenti in ospedale
mer 16 luglio • Cronaca

Università Politecnica delle Marche, corone d’alloro per 20 studenti: ‘Lauree in piazza’ a San Benedetto
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Ministro della Cultura Giuli prossimo ospite del format 'Indagine sulla bellezza'
mer 16 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il 21enne attaccante Caccavo si trasferisce al Lumezzane di mister Paci
mer 16 luglio • Ascoli Time
