Instawalk Giostra Quintana: storytelling digitale di Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

giovedì 07 luglio 2016

Tutto è ormai pronto per l’edizione di Luglio della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno.

Per l’occasione la Digital Agency Webeing.net, che coordina il progetto di promozione turistica digitale VisitAscoli, in collaborazione con Piceno Tour, ha organizzato per il 9 e il 10 Luglio 2016, il primo “Instawalk della Giostra della Quintana”, una vetrina sui social pensata per Ascoli e il suo evento principe.

Il team composto degli Instagramers Piceni (la community di mobile photographers del piceno) e da tre prestigiosi ospiti quali Roberto Paglialunga, Danny Veroli e Marina Vita - influencer della community nazionale - seguirà il corteo della Giostra della Quintana raccontando in tempo reale ai loro numerosi follower, la rievocazione storica nella community di Instagram, attraverso gli hashtag ufficiali #visitascoli e #quintanadiascoli2016, a supporto anche del contest ufficiale della Quintana.

Il digital tour, che si svolgerà ad Ascoli, renderà partecipe tutta la community alla rievocazione storica medioevale, raccontando da vicino le emozioni della Giostra, dalla preparazione dei sestieranti fino, all’arrivo del corteo al campo giochi, l’assalto al moro, senza tralasciare la sfilata dei figuranti in costumi d’epoca.

Un nuovo modo di raccontare la Quintana e Ascoli Piceno -iniziato con il progetto Visit Ascoli - attraverso immagini, suggestioni visive e brevi video, sfruttando le potenzialità di Instagram e dei social media. Storytelling a tutto tondo con @danny_vero e il suo occhio da architetto, @Nevertoobeautiful e il suo gusto indiscusso per il bello e @panguizzo che, con i suoi 54.000 follower, promuove le Marche e i suoi angoli incantevoli in giro per il mondo.

Uno sguardo attento quello dei tre instagramers, provenienti da diverse regioni italiane, che insieme alla community degli Igers piceni e con il supporto digitale del social media team della Regione Marche, si aggireranno per le vie di Ascoli Piceno dal primo pomeriggio del Sabato fino alla Domenica mattina quando, a Quintana conclusa, fotograferanno anche  il centro di Ascoli Piceni  e i  suoi angoli suggestivi per valorizzarne le sue unicità.

L’instawalk medioevale, nuova esperienza di storytelling digitiale locale, sarà il primo di una serie di iniziative di questo tipo all’interno del contenitore VisitAscoli, volto alla promozione di Ascoli Piceno e delle sue esperienze verso un’audience turistica nazionale ed internazionale, sempre più presente e attiva sui canali social.


© Riproduzione riservata

Commenti