Grottammare, operazione sicurezza allo scoglio di S. Nicola
di Redazione Picenotime
venerdì 22 luglio 2016
Sub al lavoro nei pressi dello scoglio di San Nicola. E’ iniziata questa mattina la bonifica del fondale marino prospiciente l’inizio della pista ciclopedonale nord da alcune strutture in metallo, eredità di qualche installazione idraulica smantellata, risultate in passato pericolose per la pubblica incolumità. L’intervento permetterà di revocare il divieto di balneazione attualmente in vigore nell’area.
Il lavoro è eseguito da un team di tecnici subacquei composto dalle imprese Alta Marea di Porto San Giorgio e Mari Ter di Ortona e consiste, per una parte, nella rimozione di 5/6 putrelle affioranti dal fondale più prossime alla costa e, per l’altra, nella messa in sicurezza di quelle restanti, che a distanza di due metri circa l’una dall’altra arrivano fino alla roccia più grande della scogliera di San Nicola.
L’area di intervento è segnalata da boe. I lavori proseguiranno anche la prossima settimana: “Sono circa una ventina gli elementi da trattare – ha confermato il tecnico sub dell’Alta Marea, Basilio Ciaffardoni – questa mattina le abbiamo esaminate e abbiamo preso la decisione di operare con strumenti e metodi diversi, perché abbiamo scoperto che all’interno delle putrelle è presente del cemento e questo comporta un lavoro di rimozione per il quale è necessaria una attrezzatura più complessa. Per il resto, anche per via del sistema di rocce presente sul fondale, provvederemo alla messa in sicurezza di quelle più a largo mediante la loro ingabbiatura”.
Le putrelle sono elementi in metallo utilizzati nella costruzione di ponti mobili che, nel caso specifico, potrebbero ricondursi a strutture di tipo idraulico per lo scarico delle acque piovane. Proprio in quel punto della costa sfocia un piccolo fosso di raccolta delle acque bianche provenienti dalla collina sovrastante. Il costo dell’intervento è di 1500 € più iva, a carico del bilancio comunale.
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
