San Benedetto tra le 500 meraviglie del Mediterraneo di Lonely Planet
di Redazione Picenotime
venerdì 29 luglio 2016
San Benedetto del Tronto è tra i 500 luoghi del Mediterraneo selezionati da Lonely Planet, punto di riferimento mondiale dell’editoria turistica e strumento d’informazione per turisti e professionisti del settore, che ha recentemente pubblicato “Mediterraneo”, guida ai luoghi più caratteristici che si affacciano su questo mare.
San Benedetto, assieme a Torre di Palme e Forca di Presta, è l'unico luogo marchigiano ad essere menzionato: a pagina 378 il paragrafo in cui è descritta la città è intitolato “La linea della palma” e raccoglie i luoghi mediterranei legati a questa pianta originaria di latitudini tropicali e/o equatoriali.
Nella recensione, oltre alle palme (“curatissime, rigogliose, inserite in piccole aiuole o giardini, sono un riposo per gli occhi e un refrigerio dal caldo agostano”), protagonista è anche la gente del luogo, “amabilmente capace di condividere le sue ricchezze con tanti stranieri di passaggio”.
Non mancano riferimenti alla promozione, agli eventi e ai giardini tematici del lungomare, quali il Giardino dei Bambini, della Salute, il Giardino Arido e Multisensoriale.
La parte finale della recensione esalta un aspetto originale della città: “chi voglia evitare la folla, potrebbe pensare di venire d’inverno, magari sotto Natale, quando le strade della cittadina fervono di luci e iniziative”. Magari gli estensori della guida non lo sanno, ma uno degli slogan più utilizzati nelle campagne promozionali di San Benedetto è “Una città aperta tutto l’anno”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, pubblicato avviso 'Assegni di cura' per famiglie che assistono anziani non autosufficienti
mer 14 maggio • News

Festival dell’Appennino 2025, terzo appuntamento ad Acquasanta Terme con Federico Quaranta e riapertura Mulino Angelini
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time

Serie C, primo incontro con le 9 società neopromosse dalla Lega Nazionale Dilettanti
mer 14 maggio • Serie C

San Benedetto del Tronto, atlete della ''World Sport Academy'' premiate in Comune
mer 14 maggio • Sport

Ascoli Calcio, stagione poco brillante per Livieri. Sono 29 le reti incassate, 16 le volte in cui è rimasto in panchina
mar 13 maggio • Ascoli Time

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time
