Comunicati Stampa

Organizzato da associazione Pelasgo 968 prende il via il 17° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare

di Redazione Picenotime


Prende il via il 17° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare – Franco Loi, la cui data di scadenza del bando è fissata al 31 gennaio 2026, con la presidenza del saggista, giornalista e critico Filippo La Porta. Si avvicina al ventennale, il concorso organizzato dall'associazione culturale Pelasgo 968 di Grottammare, con il patrocinio del Comune di Grottammare, del Rotary Club Hatriaticum Piceno Grottammare, Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati, L'Amico Fedele, associazione volontariato animalista e Rotary Club Hatriaticum Piceno Grottammare.

Le opere pervenute saranno selezionate dalla giuria tecnica, composta da Massimo Gezzi quale presidente della sezione Libro poesia, per il Premio Giallo/Noir Massimo Lugli, e vice François Morlupi; Fabiano Massimo per il Romanzo storico, per la Poesia inedita italiana Giovanni D'Alessandro. Per il Racconto breve Alessandro Morbidelli, Opera teatrale Claudia Palombi, Opera prima (Libro) Giovanna Frastalli, Poesia Inedita in vernacolo Vittorio Verducci, Miglior Saggio (Libro) Elena Malta, Miglior inedito (Libro) Achille Sammartano, Miglior libro per ragazzi Sonia Giovannetti.

Il concorso si articola nelle sezioni Poesia inedita in lingua italiana a tema libero,Poesia inedita in vernacolo “Premio CANDELORO LUPI” a tema libero, Racconto/Saggio breve/ Inediti a tema libero, Libro Edito di Poesia Premio Loggi e Capriotti, Libro Edito di Narrativa/Saggio, Opera prima edita (Libro), Libro Ineedito (narrativa, poesia, saggio, racconti), Opera Teatrale (monologo, atto unico) inedita, Saggio Edito (libro) di Critica letteraria o blog letterario che abbia continuità e coerenza realizzato da Giovani Autori.

Ci sono poi dei Premi Speciali, come il Mattia Luconi, Giallo Grottammare, Franco Loi, Daniele Donati, Gioacchino Belli. Novità della nuova edizione sono il Premio Rotary Club Hatriaticum Piceno Grottammare e L'Amico Fedele.

Siamo arrivati al diciassettesimo anno del premio, che ci siamo impegnati a portare avanti con impegno e serietà, forti della partecipazione dei numerosi autori che negli anni abbiamo conosciuto e apprezzato divenendone anche amici: il premio, infatti, non esiste solo per essere una gara in cui prevale il migliore, ma soprattutto come luogo di incontro e di dialogo, tra gli autori in genere, dove nascono nuove amicizia di vita e di scrittura”, afferma il presidente della Pelasgo 968, Gianmario Cherubini.

Ringrazio quanti scelgono di partecipare e la giuria, che, ancora una volta dovrà impegnarsi nella lettura”, aggiunge il segretario del premio e vice presidente della Pelasgo 968, Giuseppe Gabrielli.

Sono stati 750, gli autori che hanno partecipato alla 16^ edizione del premio, con circa 1000 opere.

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

# grottammare