Spinetoli, appuntamento con ''L'arte non è acqua''

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 agosto 2016

Mercatino, esposizioni, proiezioni, vini locali e specialità culinarie oltre ad appuntamenti musicali da non perdere tornano ad essere i protagonisti a Spinetoli per l’edizione 2016 de “L’arte non è acqua”. La manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Officina 177” torna quest’anno da giovedì 11 a sabato 13 agosto con il solito, ricchissimo, programma.

LIGHTPOLE  E DIMARTINO - Giovedì sera si parte con l’esibizione degli artisti di strada mentre sul palco di piazza Roma saliranno i Lightpole,  band elettro-rock psichedelica marchigiana. La loro musica è caratterizzata da ritmi e tempi ricercati, grezze incursioni sonore da contrapporre a mood raffinati. Venerdì sarà il turno del gruppo indie pop palermitano Dimartino composto da Antonio Di Martino, Angelo Trabace e Giusto Correnti. Tre già i dischi pubblicati di cui il secondo "Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile" prodotto insieme al cantautore e amico Dario Brunori. Numerose sono le partecipazione ad importanti festival e rassegne musicali in ambito italiano.

MARLENE KUNTZ - Sabato gran finale con un gruppo che non ha bisogno di presentazioni, i Marlene Kuntz, gruppo alternative rock italiano sulla cresta dell’onda da quasi 30 anni. I Marlene Kuntz nascono infatti nel 1990 per opera del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia a cui dopo poco si aggiunge il cantante e chitarrista Cristiano Godano. Già il primo album “Catartica”, datato 1994, ottiene uno straordinario successo tanto che quei pezzi sono ancora i più richiesti nei loro concerti. Ne seguiranno altri nove di dischi, da “Il vile” e “Ho ucciso paranoia” fino all’ultimo “Lunga attesa”. Lo scorso febbraio addirittura è uscito al cinema in tutta Italia “Complimenti per la festa”, il film sui Marlene Kuntz per i 20 anni di Catartica.

APERTURE ARTISTICHE - Nei tre giorni del festival avrà luogo anche la mostra “NREM-Intrusione Urbana di Immagini”, un suggestivo percorso onirico costruito sulle facciate di Palazzo Belvedere con le illustrazioni di Marco Leoni e le fotografie di Dante Marcos Spurio. In altri locali del centro storico esporranno inoltre gli artisti Mirko Luciani con le opere “indisp’arte” e Alessandra Di Girolamo.

CUCINA E VINI - Per quanto riguarda l’aspetto culinario saranno riscoperti tagli di carne dimenticati. Presente un menu speciale con lingua di vitello e caponata di verdure, mezze maniche pajata e pecorino, guancia di bovino al rosso piceno superiore con crema di patate. Ma ci saranno anche fritti, insalata di farro, mezze maniche guanciale cacio e pepe, spezzatino di agnello con peperoni e arrosticini. Come ogni anno una selezione di ottimi vini locali arricchirà l’offerta gustativa e sensoriale del festival. Per info scrivere a piergiorgio@officina177.it o visitare la pagina Facebook di Officina 177

Commenti

Approfondisci