San Benedetto, cambia il sistema raccolta rifiuti nel centro cittadino
di Redazione Picenotime
mercoledì 10 agosto 2016
Il sistema di conferimento e raccolta rifiuti nel centro urbano di San Benedetto del Tronto, adottato negli anni passati mediante le cosiddette “gabbianelle”, non è in linea con gli indirizzi del Sindaco Pasqualino Piunti e dell’attuale amministrazione comunale in considerazione del fatto che non è risultato efficace per garantire standard di qualità adeguati ad una città che intende tornare protagonista innalzando proprio il livello qualitativo dei servizi.
Per tali ragioni è al vaglio dell’assessore con delega all’Ambiente Andrea Traini, di concerto con il gestore PicenAmbiente Spa, una riorganizzazione del servizio che contempli la rimozione delle “gabbianelle” ed introduca un nuovo sistema di conferimento e raccolta rifiuti nell’area compresa all’interno del perimetro Via Giovanni XXIII - Via Roma -SS16-Via Ugo Bassi.
Verrà innanzitutto rivisitato il limite di un orario troppo ristretto per il conferimento serale dei rifiuti, limite che negli anni passati ha trasformato le “gabbianelle” in micro-discariche a cielo aperto, attraverso l’introduzione di un arco temporale ben più ampio per il conferimento (si pensa alla fascia oraria 20.00-24.00).
Inoltre si provvederà alla rimozione delle “gabbianelle” sostituendole con altri adeguati cassonetti per la raccolta (verdi per l’indifferenziata e marroni per l’umido) che non avverrà più con il conferimento dei sacchetti a terra.
Tale riorganizzazione, per la quale ovviamente verrà coinvolto il comitato di quartiere per la definizione dei dettagli, in linea con il modus operandi introdotto dall’attuale amministrazione Piunti, partirà tra qualche settimana già dal mese di settembre.
Le attività del centro, i bar, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, oltre al servizio serale dei cassonetti, continueranno ad avere anche il servizio pomeridiano di ritiro a domicilio “porta a porta”.
In ogni caso si raccomanda a tutti gli utenti una maggiore collaborazione soprattutto nel rispetto degli orari di conferimento che, per la tutela dell’igiene urbana e del decoro della città, non sono e non possono essere liberi ma appunto concentrati in specifiche fasce orarie di raccolta.
Per scongiurare il rischio di conferimenti di rifiuti fuori dalla fascia oraria, nei prossimi giorni si interverrà anche con la firma di un protocollo d’intesa tra il Comune di San Benedetto del Tronto e la PicenAmbiente Spa, con il quale verranno definite le procedure operative e le modalità di gestione di immagini registrate dal sistema di videosorveglianza con dispositivo mobile, nel rispetto delle disposizioni del Decreto Legge n.196/2003 relative alla protezione dei dati personali e del Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 aprile 2010 in materia di videosorveglianza.
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, formalizzata la sub-concessione dello stadio ''Del Duca'' all'Atletico Ascoli
lun 07 luglio • Ascoli Time

Ginnastica artistica: la World Sporting Academy conquista le finali nazionali di Rimini con sei podi
lun 07 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, grande spettacolo in Piazza Montebello con i ragazzi della Ginnastica MaMoTi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Carabinieri Ascoli Piceno: visita del Generale di Brigata Nicola Conforti, Comandante della Legione Marche
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, Nicoletti sempre più vicino a diventare un giocatore del Picchio. Le tempistiche dell'operazione
lun 07 luglio • Ascoli Time

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
