San Benedetto, riparte il Gruppo di Azione Costiera
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 agosto 2016
Con la nuova programmazione 2014 - 2020 dei fondi europei per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), la Regione Marche rilancia il ruolo dei Gruppi di Azione Costiera (GAC), da questo anno denominati con la formula anglosassone dei FLAG (fisheries local action group).
Il FLAG Marche Sud comprende i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Pedaso, Porto San Giorgio e le principali azioni su cui investirà riguarderanno la diversificazione del settore della pesca, l'innovazione in tutte le fasi della filiera produttiva, il mantenimento dello stock ittico e la salvaguardia ambientale, la riqualificazione degli spazi portuali.
Il FLAG si costituirà in forma di Associazione Temporanea di Scopo con capofila il Comune di San Benedetto del Tronto e vedrà la partecipazione di 3 diverse componenti: enti pubblici, la componente privata in rappresentanza del settore ittico, la componente privata in rappresentanza degli altri settori economici e sociali.
In considerazione del fatto che gli Enti pubblici partecipanti sono già definiti, il Comune di San Benedetto del Tronto, con Determina Dirigenziale n. 987 del 16/08/2016, ha indetto due avvisi pubblici per la manifestazione di interesse. Gli avvisi sono finalizzati ad individuare:
• organizzazioni di operatori economici del settore della pesca (cooperative, consorzi di produttori, Organizzazioni dei Produttori riconosciute) in rappresentanza delle sotto-componenti della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico e di acquacoltura;
• organizzazioni non profit che gestiscono eventi, promuovono approfondimenti culturali e ambientali e valorizzano il territorio, seppur composte anche da operatori economici (operatori del settore del turismo, della ristorazione, del commercio e dell'artigianato).
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@cert-sbt.it, entro e non oltre le ore 13 di venerdì 2 settembre 2016. Avviso e documenti sono disponibili su www.comunesbt.it (sezione “Altri bandi e avvisi”).
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 15 Maggio
mer 14 maggio • Meteo

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

'Let me live. I want to play the piano': l'arte astratta di Flavia Guerrieri in mostra ad Ascoli Piceno
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, pubblicato avviso 'Assegni di cura' per famiglie che assistono anziani non autosufficienti
mer 14 maggio • News

Festival dell’Appennino 2025, terzo appuntamento ad Acquasanta Terme con Federico Quaranta e riapertura Mulino Angelini
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time
