Banca di Credito Cooperativo Ripatransone nelle scuole con ''110 e lode''
di Redazione Picenotime
sabato 12 novembre 2016
''110 e lode'' è il nome del progetto voluto dalla Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo per affiancare gli istituti scolastici del territorio in un percorso di educazione finanziaria. L'iniziativa, il cui nome trova ispirazione dall’abbinamento dell’anzianità dell'Istituto di Credito, fondato oltre 110 anni fa, con l’encomio classico del mondo scolastico, è finalizzata alla diffusione di un percorso formativo di educazione finanziaria in alcune delle realtà scolastiche attive nel territorio di riferimento della Banca di Ripatransone. In particolare aderiscono all’iniziativa l’Istituto di Istruzione Secondaria “Fazzini – Mercantini “di Grottammare e Ripatransone nonché i seguenti istituti di San Benedetto del Tronto: l’Istituto di Istruzione Secondaria “A. Capriotti”, l'IPSIA “A. Guastaferro” e l’ IPSSEOA “F. Buscemi” .
I primi tre momenti formativi del progetto riguarderanno, il prossimo lunedì 14 NOVEMBRE, le classi III e V dell'Istituto Ipsia a partire dalle 8,30. Tra i temi trattati 'Il ruolo della banca e i finanziamenti per l’attività imprenditoriale' . Venerdì 18, invece, saranno due gli appuntamenti formativi, a partire dalle ore 9,20 che interesseranno le II e III classi del Liceo Socio Pedagogico Mercantini di Ripatransone dove tra gli argomenti trattati ci saranno 'La moneta, la banca e le sue funzioni della banca'.
“La cultura la si “coltiva” attraverso processi e percorsi educativi. Abbiamo fortemente voluto rendere concreto questo progetto che si basa sulla collaborazione tra Istituti scolastici del territorio e la Banca di Ripatransone – dichiara Michelino Michetti presidente della Bcc di Ripatransone - da sempre la mission che muove il nostro Istituto di Credito, del resto, è quella di investire nel luogo in cui operiamo per dare aiuto e supporto alla gente che ci vive, ci lavora e ci studia. Avendo particolare attenzione verso le giovani generazioni che rappresentano il nostro futuro, in questo modo intendiamo dare loro alcuni degli strumenti utili affinché possano dare vita ad una società migliore”.
In particolare '110 e lode' vuole essere un ulteriore forma di educazione finanziaria rivolta agli studenti, attraverso delle lezioni, tenute dai componenti della direzione generale dell'Istituto di Credito Ripano affiancati dai docenti che esercitano nelle scuole coinvolte. Le lezioni verteranno su diversi temi, tra i quali: rapporti che si instaurano tra banche e cittadino/imprese in considerazione anche delle recenti novità legislative e sull'importanza del ruolo svolto dalla banca locale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
