• Comunicati Stampa
  • Terremoto, aggiornamenti dettagliati sulla situazione dei cimiteri ascolani

Terremoto, aggiornamenti dettagliati sulla situazione dei cimiteri ascolani

di Redazione Picenotime

martedì 15 novembre 2016

Di seguito tutti gli aggiornamenti della situazione dei cimiteri civici di Ascoli Piceno dopo la forte scossa di terremoto di Domenica 30 Ottobre. 


Civico Cimitero di Borgo Solestà

In corso operazioni di transennamento e messa in sicurezza propedeutiche alla riapertura prevista per mercoledì, si accederà dal piazzale del parcheggio perchè gli ingressi monumentali devono essere salvaguardati mediante opere provvisionali. La fornitura e posa di recinzioni metalliche (Betafance) sarà compensata secondo quanto previsto dal Codice dei Contratti per le somme urgenze ( voci di prezziario regionale scontate, costi della manodopera secondo i tariffari delle CCCIA) per i lavori più complessi o sulle parti sottoposte a vincolo si dovrà procedere con garette a più operatori sulla base di una stima sommaria dei lavori e con pareri della competente Soprintendenza .

Civico Cimitero di Mozzano

Il cimitero è già stato riaperto il 12 Novembre ed anche in questo caso sono state delimitate le zone ritenute pericolose, si dovranno poi eseguire lavori per la sistemazione del vecchio muro di recinzione in alcuni punti molto ammalorato e la sistemazione del rivestimento di loculi e nuovo muro di recinzione. E’ stata delimitata una tomba privata che presenta una vetrata pericolante e si è trasmessa la relativa segnalazione al competente servizio.

Civico Cimitero di Poggio di Bretta

Il cimitero è già stato riaperto, il vento ha divelto alcune scossaline che devono essere rimosse e sostiuite, si dovrà invece procedere alla rimozione di parte del rivestimento del fabbricato centrale lesionato sul giunto, il fabbricato in oggetto è stato isolato. Si evidenzia la presenza di alcune tombe private in precarie condizioni già delimitate in sede di sopralluogo.

Civico Cimitero di Lisciano

Il cimitero è già stato riaperto, si dovranno poi eseguire lavori per la sistemazione del vecchio muro di recinzione in alcuni punti ammalorato.  Si evidenzia la presenza di alcune tombe private in precarie condizioni già delimitate in sede di sopralluogo.

 

Civico Cimitero di Piagge

Il cimitero è già stato riaperto, si dovranno eseguire piccoli lavori per la sistemazione di una porzione del portale della tomba della Famiglia Sgariglia, proprietà comunale, alcune lesioni sulla chiesetta ed un piccolo intervento sull’ingresso.

Civico Cimitero di Giustimana

Il cimitero è già stato riaperto

Civico Cimitero di Casalena

Il cimitero è già stato riaperto

Civico Cimitero di Castel Trosino

Il cimitero è chiuso, si potrà riaprire previa esecuzione di lavori di sistemazione dei muri di recinzione vecchio e nuovo e la verifica del rivestimento del blocco loculi che risulta parzialmente scollato. La procedura sarà quella della gara tra operatori.

Civico Cimitero di Venagrande

Il cimitero è chiuso a causa dell’incombere della chiesetta inagibile e pericolante sull’ ingresso principale, è previsto il passaggio sull’accesso secondario previa delimitazione con pannellature della chiesa pericolante. Prossima riapertura.

Civico Cimitero di Funti

Il cimitero è chiuso a causa di ammaloramenti diffusi del muro di recinzione e sul rivestimento, lavori da eseguire mediante procedura con gara a più operatori.

Civico Cimitero di Pianaccerro

Il cimitero è chiuso a causa di crolli diffusi del muro di recinzione, lavori da eseguire mediante procedura con gara a più operatori.

Civico Cimitero di Rosara

Il cimitero è chiuso a causa di ammaloramenti diffusi del muro di recinzione e del rivestimento dei loculi, lavori da eseguire mediante procedura con gara a più operatori.

Civico Cimitero di Polesio

Il cimitero è chiuso a causa del pericolo di crollo della chiesetta e per le cattive condizioni stradali, di difficile riapertura.

Civico Cimitero di Porchiano

Il cimitero è chiuso sia a causa delle cattive condizioni della strada, sia perchè la chiesetta interna al cimitero presenta lesioni di una certa rilevanza determinate da una copertura in c.a. ancorata ad una struttura in muratura, possibile riapertura con interventi su chiesa e porzioni di muro di cinta in c.a. da affidare mediante procedura con gara tra più operatori.



© Riproduzione riservata

Commenti