Grottammare, partecipazione è anche economia condivisa
di Redazione Picenotime
giovedì 17 novembre 2016
La Partecipazione è anche economia condivisa. Per il quinto appuntamento del Mese della Partecipazione, è in programma un incontro a tema per affrontare i vari aspetti della cosiddetta economia condivisa. Venerdì 18 novembre, alle ore 18, Tommaso La Selva e Simona Carlini parleranno di quella particolare forma di partecipazione nella società caratterizzata da risvolti economici nella conferenza dal titolo “Life sharing e sharing economy”. L’incontro avrà inizio alle ore 18, nella Sala Consiliare.
L’invito è aperto a tutti quelli che sono curiosi di conoscere frontiere nuove della Partecipazione e in quanti possibili scenari queste possono svilupparsi: “Life sharing e sharing economy, relazioni sociali e interazioni sociali, network e community, aziendalismo e marketing umanistico. Se è giusto definire concetti e marcare distinzioni – sostengono i due relatori -, bisogna ricordare che il primo motore della collaborazione è l'empatia, una condizione naturale che avvicina le persone nell'identificarsi l'uno nell'altro e nel condividere la rappresentazione di uno stesso destino”.
Il calendario del mese della Partecipazione prosegue dunque con il primo dei tre appuntamenti monografici promessi, dopo le quattro assemblee di quartiere che hanno toccato le zone Centro, Montesecco, Monti e, lunedì scorso, i quartieri Ischia II e Bellosguardo Sgariglia.
La prossima settimana, lunedì 21, gli amministratori incontreranno i residenti dei quartieri Valtesino, San Martino e zone limitrofe presso il Bocciodromo comunale in via San Carlo; l’assemblea avrà inizio alle ore 21.15.
Venerdì 25, un altro appuntamento a tema sulla trasparenza, come promuoverla per prevenire la corruzione nell’esperienza locale e del comune di Fano (ore 18, Sala consiliare).
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Cambio al vertice di Energie Offida: Piero Antimiani nuovo amministratore unico
ven 09 maggio • News
