San Benedetto, seminario “Scaffalature antisismiche e sicurezza e nei magazzini industriali”
di Redazione Picenotime
martedì 22 novembre 2016
E’ di grande attualità sostenere che l’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica.
Prendendo spunto da questa certezza, confermata dai recenti drammatici eventi sismici, assume notevole rilevanza il seminario di formazione gratuito “Scaffalature antisismiche, sicurezza e responsabilità nei magazzini industriali” in programma per venerdì 25 novembre, dalle ore 14.30 a San Benedetto del Tronto nella sala di Confindustria nel centro polifunzionale Forum di fronte al centro commerciale Porto Grande.
L’evento è patrocinato da” La Mercanti” di San Benedetto e dalla “ROSSS S.p.A.”, da sempre impegnata a rendere i magazzini più efficienti, più pratici, e più sicuri. Oggi ROSSS è tra i leader nel settore della logistica, grazie alla ricerca, produzione e distribuzione di strutture metalliche per la gestione di spazi industriali e commerciali. Dal 2008 è quotata in borsa nel segmento standard, unica azienda italiana specializzata in scaffalature metalliche ad aver raggiunto questo obiettivo.
Di sicuro interesse il fatto che il seminario consente l’aggiornamento RSPP di 4 ore. Simone Bettini, amministratore delegato di Rosss oltre che vice presidente di Federmeccanica nazionale evidenzia ” tutto il territorio Italiano necessita di una attenzione particolare in termini di progettazione antisismica, specie nell’ambito industriale e commerciale, durante un terremoto, i maggiori danni ai magazzini ed alle strutture metalliche delle scaffalature vengono provocati dalle scosse ondulatorie, infatti in assenza di una progettazione antisismica adeguata lo scaffale è pensato per opporsi a forze verticali (la forza di gravità) ma non a forze orizzontali, come invece lo sono le scosse ondulatorie”.
Andrea Bollettini, responsabile commerciale de” La Mercanti”, precisa” il magazzino è il cuore pulsante di ogni attività industriale: dal magazzino parte il prodotto finito per i clienti, ma anche la materia prima ed il semilavorato per la produzione interna, il magazzino non può fermarsi mai, perché quando si ferma il magazzino si ferma l’azienda”. Evidenzia” come il cuore è protetto dalla gabbia toracica, anche il magazzino deve essere protetto, assieme al suo contenuto ed alle persone che vi lavorano, da eventi come terremoti e incendi, che hanno purtroppo un’incidenza elevata nel nostro paese”. Interventi qualificanti saranno quelli di Orlando Maurizio, docente di tecnica delle costruzioni dell’università di Firenze, di Giovanni Lovacchini ingegnere strutturista e di Francesco Piccaglia De Eccher, esperto di diritto penale ed industriale. Le loro considerazioni si fonderanno sul fatto che gli effetti di un sisma su una scaffalatura metallica di magazzino non adeguata possono essere devastanti per le persone, per le merci e per il magazzino stesso. Testimonianza importante quella di Gianluca Finelli, direttore operativo della REDI di Bologna. I lavori saranno conclusi dal presidente della sezione metalmeccanica di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Costantini.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
