• Comunicati Stampa
  • Folignano, tre giornate con esperti e formatori sul delicato tema del bullismo

Folignano, tre giornate con esperti e formatori sul delicato tema del bullismo

di Redazione Picenotime

giovedì 23 marzo 2023

Il M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), Comunità Folignano 1 in collaborazione con: Comune di Folignano, Garante regionale dei diritti alla persona, AIART, (ISC)2 Italian Chapter e l'Istituto Comprensivo Folignano-Maltignano, anche quest'anno ha promosso tre giornate con esperti e formatori sul delicato tema del bullismo, con il pieno sostegno del Masci Marche che da diversi anni promuove tale iniziativa.

Gli incontri, programmati nelle giornate del 11 febbraio, 4 e 18 marzo presso i locali della Parrocchia di San Luca Evangelista in Villa Pigna di Folignano, hanno visto come protagonisti la mattina gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’ISC Folignano-Maltignano ed il pomeriggio gli adulti. In particolare gli incontri hanno avuto carattere formativo per gli insegnanti, che si sono viste riconosciute le partecipazioni come formazione al ruolo.

L’11 febbraio la Tavola Rotonda Istituzionale ha affrontato i temi educativi e legali con i contributi degli ospiti e relatori GIANCARLO GIULIANELLI, Garante Regionale dei diritti della persona, CINZIA GRUCCI, Presidente Corecom Marche e LORENZO LATTANZI insegnante formatore e presidente regionale AIART esperto di bullismo e cyberbullismo. Moderatrice dell’incontro: Stefania Mistichelli – Radio Ascoli.

Già da questo primo incontro è emerso quanto sia fondamentale che noi adulti ci riprendiamo il ruolo di educatori, senza lasciare ad altri soggetti/strumenti spazi per anticipare temi fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi, temi che saranno trattati parzialmente e, perché no, magari anche in maniera distorta. Ci piace sottolineare un aspetto riportatoci dalla moderatrice Stefania Mistichelli: nel corso del cammino sinodale intrapreso dalla nostra diocesi e che ha visto coinvolti, mediante gli insegnati, anche gli alunni delle scuole superiori è emerso il forte disagio vissuto dei ragazzi in questo momento. Forse ancora più preoccupante però, è emersa la volontà dei nostri ragazzi di non caricare il loro disagio su noi adulti.

Il secondo incontro del 4 Marzo è stato presieduto da Eleonora Nocito avvocato cassazionista criminologa e giudice onorario, in qualità di esperta legale, con cui abbiamo affrontato gli aspetti legali del bullismo e non solo: attraverso la presentazioni di casi reali, siamo stato guidati nella giusta “classificazione” di atteggiamenti e situazioni, senza generalizzazioni. Ci sono stati anche importanti interventi e sottolineature del pubblico, ancora una volta soprattutto da parte dei ragazzi.

Ed infine, il 18 Marzo grazie alla presenza del dott. Andrea Lazzari, professionista della sicurezza informatica per importanti realtà nazionali e rappresentante dell’associazione internazionale (ISC)2 abbiamo affrontato il tema della tecnologia che ha portato ad un’espansione dei luoghi e del tempo del bullismo e… non solo. Grazie all’incontro pomeridiano siamo diventati (speriamo) forse un po’ più consapevoli dei rischi che corriamo navigando in internet o anche solo utilizzando la tecnologia.

Cosa dire di più? “Sono stati momenti di forte emozione – dichiara la Magister della Comunità MASCI del Folignano 1, Maria Cristina Marinelli - “Dopo gli incontri dello scorso anno, siamo ancora più convinti della necessità di organizzare incontri su di un tema così importante e, purtroppo, di continua attualità. Come genitori e adulti, ma anche come Movimento, continuiamo ad avere a cuore questo preoccupante fenomeno, in costante aumento e da non sottovalutare in ogni sua manifestazione, poiché di forte impatto sociale, emotivo, psicologico sulla vita di bambini e adolescenti, con conseguenze spesso drammatiche. Lo Scoutismo da sempre si fa carico dell’educazione dei giovani, ma come Movimento di adulti, ci sentiamo chiamati in causa anche nei confronti delle altre età, pertanto il nostro impegno non si fermerà e la rinnovata disponibilità dei nostri relatori di continuare ad accompagnarci in questo cammino, ci darà sicuramente la forza di pensare ad altre edizioni.”

Per chi fosse interessato a rivedere tutti gli incontri delle due edizioni, Radio Incredibile, che ha trasmesso in diretta tutti gli episodi dell'evento, rende disponibili le registrazioni sul proprio canale youtube: https://youtube.com/radioincredibile e in audio sulle piattaforme Spreaker e Spotify (sempre cercando Radio Incredibile). Per informazioni, è possibile collegarsi al sito masci.folignano1.org o scrivere all’indirizzo di posta elettronica folignano1@masci.it. Andrea Cittadini Bellini per il MASCI Folignano – 3284595611. 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci