• Comunicati Stampa
  • Marche: Adecco e Mylia lanciano progetto di apprendistato duale insieme alla Regione per formare manutentori di impianti

Marche: Adecco e Mylia lanciano progetto di apprendistato duale insieme alla Regione per formare manutentori di impianti

di Redazione Picenotime

mercoledì 15 marzo 2023

Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e Mylia, brand di The Adecco Group che si occupa di formazione e sviluppo per individui e aziende, organizzano un progetto di apprendistato duale nelle Marche, in collaborazione con la Regione e 12 aziende del territorio, per formare tecnici di manutenzione e installazione di impianti industriali.

I candidati prescelti, di età tra i 18 e i 25 anni e privi di diploma di scuola secondaria di secondo grado, parteciperanno a un corso di specializzazione IFTS della durata di 1800 ore, di cui 800 di formazione, suddivise equamente in lezioni teoriche e formazione pratica in azienda.

Le risorse avranno la possibilità di sviluppare competenze in disegno tecnico, processi produttivi e impianti industriali, metodi e strumenti di diagnostica, manutenzione meccanica, elettrica ed elettronica, di sistemi pneumatici e oleodinamici, tecniche di installazione e collaudo, tecnologie digitali e manutenzioni da remoto.

Tania Danti, Head of Operations Marche di Adecco, ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di dare il via a questo progetto di apprendistato duale, a testimonianza dell’impegno che mettiamo ogni giorno per colmare il gap tra le competenze sviluppate a scuola e quelle richieste dalle aziende e favorire l’occupabilità dei giovani. Il contesto italiano in cui viviamo registra infatti la più alta incidenza di NEET e un livello di disoccupazione tra i più alti d’Europa. Oggi la sfida più grande concerne l’occupabilità dei giovani nella nostra Regione e, noi di Adecco, affrontiamo questa situazione investendo nella formazione dei giovani e guidandoli nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Proprio con questo stesso obiettivo, oltre a questo progetto IFTS sono partite, di recente, due Academy per formare rispettivamente manutentori e piegatori in diverse province marchigiane”.

Maggiori informazioni sul progetto e le modalità di candidatura sono disponibili a questo link.

© Riproduzione riservata

Commenti