Comunicati Stampa

Grottammare: Emidio Silenzi, a Palazzo Ravenna il campione che dialoga con il mare

di Redazione Picenotime

Ha solo 19 anni ma è capace di leggere le onde con la sensibilità di un lupo di mare di lungo corso. Una qualità rara, quella di Emidio Silenzi, grottammarese classe 2006, tornato recentemente da Peñíscola (Spagna) con la medaglia d’argento conquistata ai Campionati del mondo di Surfcasting Under 21 a squadre.

Questa mattina, il giovane è stato accolto in municipio dal sindaco Alessandro Rocchi e dal consigliere delegato allo Sport Nicolino Giannetti, che lo hanno ricevuto nella Sala di rappresentanza di Palazzo Ravenna per congratularsi a nome dell’intera città.

Con lui, il padre Gianluca – sportivo nella stessa disciplina e suo supporter più appassionato –, con cui non manca di scherzare, e nel cuore tutti quelli che lo accompagnano in questo percorso, dai compagni di squadra, ai tecnici federali e del Circolo Nautico Sanbenedettese, allo zio “Fil” Filippo Marcelli, che gli ha trasmesso conoscenze e passione.

Interpretare le correnti e cogliere i segnali del mare richiede una mente lucida e analitica, qualità che sicuramente lo aiuteranno nei nuovi studi di Ingegneria a cui si è iscritto quest’anno: “Riesco a leggere il mare”, racconta Emidio, parlando dei suoi allenamenti in solitaria “nei pressi della spiaggia dei funai, alla fine del litorale grottammarese”, quando non è impegnato con la squadra, oppure in campagna, dove trovare uno spazio aperto per esercitarsi nei lanci non è affatto scontato.

Una maturità rara, che emerge tanto nella pesca quanto nel modo di raccontare con naturalezza imprese fuori dall’ordinario, mettendo in evidenza l’equilibrio tra concentrazione e istinto e la capacità di gestire nel modo giusto l’adrenalina. Il surfcasting, infatti, è una disciplina che richiede precisione, resistenza e capacità di adattamento alle molte variabili del mare, praticata da pochi, soprattutto lungo la riviera adriatica.

L’incontro di questa mattina è stata anche l’occasione per ribadire il valore educativo dello sport su cui l’Amministrazione comunale investe impegno ed energie: il sindaco Rocchi e il consigliere Giannetti lo hanno omaggiato con i gadget della recente Grottammare Sport Week, simbolo dell’impegno cittadino nel promuovere una pratica sportiva sana e consapevole tra i giovani.

Domani, Silenzi sarà a Marcelli di Numana per le gare regionali. Non mancherà, tra una competizione e l’altra, di tornare sulla riva grottammarese, canna in mano e sguardo all’orizzonte a “dialogare” con il mare, un lancio dopo l’altro.



Riproduzione riservata

Commenti