Regione Marche: formazione e lavoro, convocato ad Ancona il Tavolo del turismo
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 aprile 2023
Formare il personale nel settore turistico per facilitare e migliorare l'ingresso e la progressione nel mercato del lavoro. Per rispondere a questa crescente necessità l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, ha riunito questa mattina ad Ancona il Tavolo del turismo.
L’invito è stato rivolto ai rappresentanti delle categorie economiche, delle imprese, alle organizzazioni sindacali, presenti insieme con i dirigenti regionali competenti.
“Abbiamo convocato questo incontro – ha detto Aguzzi – sulla scia della positiva esperienza avviata con la costituzione di specifici tavoli settoriali, quale ad esempio il Tavolo della moda, che sono risultati particolarmente efficaci, pertanto intendiamo promuovere tale metodologia anche al settore del turismo”.
L’obiettivo, come ha ribadito l’assessore Aguzzi, è quello di interpretare nel miglior modo possibile le esigenze e i fabbisogni delle imprese e delle categorie nei vari settori professionali “e il turismo occupa un posto importante in questo contesto perché si è visto che esiste un gap tra la domanda e l’offerta di lavoro, per colmare il quale occorre a monte una politica mirata di formazione professionale”.
La Regione sta avviando una serie di iniziative legate alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo dei disoccupati, finanziati con le risorse della nuova programmazione comunitaria del Fondo Sociale Europeo (FSE+ 2021/2027).
“Le risorse ci sono – ha affermato Aguzzi, illustrando ai partecipanti le opportunità offerte dalla Regione in tema di occupazione e formazione –. Vanno ora convogliate nella giusta direzione, verso progetti formativi mirati al settore del turismo con la possibilità al termine di occupazione garantita. L’ascolto con tutti i soggetti coinvolti servirà a costruire insieme il percorso più adatto e consono alle esigenze manifestate”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
