San Benedetto del Tronto, più di 100 alunni dell'IIS 'A. Capriotti' spettatori della rappresentazione teatrale 'Odissea'
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 marzo 2025
Questa mattina presso il Teatro Comunale “Concordia” di San Benedetto del Tronto più di cento alunni delle classi prime del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico del settore Economico hanno assistito alla rappresentazione teatrale “Odissea”, messa in scena dall’Associazione Culturale Villa 26 Academy. Il progetto, coordinato dalla referente del Dipartimento di Lettere, prof.ssa Sabrina Grilli, ha permesso agli studenti di apprezzare dal vivo la straordinaria abilità attoriale della compagnia, impegnata nella produzione e distribuzione di opere destinate al pubblico scolastico.
Lo spettacolo teatrale ha messo in scena, dalla fuga dall’isola di Calipso fino al commovente arrivo a Itaca e alla strage dei Proci, il nostos di Ulisse, eroe dal multiforme ingegno che affronta avventure incredibili, mostri orribili, maghe incantatrici ed esseri sovrumani. Dal gigante Polifemo alla tenebrosa discesa agli Inferi e all’inquietante accoglienza della maga Circe, ogni tappa del suo vagare è stata rappresentata con grande intensità di recitazione. Il testo ha ripreso con fedeltà l’originale, con dialoghi efficaci e ben costruiti, un intreccio chiaro e definito e una scenografia semplice ma di grande impatto e molto rappresentativa, offrendo così ai ragazzi l’opportunità di immergersi nella cultura greca antica, esplorando i miti, le leggende e i temi che hanno contribuito a plasmare la letteratura occidentale. Gli studenti, attenti e interessati, hanno potuto esplorare i valori universali dell’”Odissea”, come la perseveranza, il coraggio, l’ospitalità, la fedeltà, la ricerca di un senso di appartenenza, e riflettere su quanto questi temi siano ancora oggi rilevanti.
Preceduto dall’attività didattica in classe condotta dai singoli docenti, grazie alla quale gli alunni hanno conosciuto contesto storico, struttura, temi, personaggi, stile dei poemi omerici, e in modo particolare dell’Odissea, lo spettacolo sarà, inoltre, il mezzo per procedere, nei prossimi giorni, alla discussione e all’analisi critica, alla riflessione sulla storia, alla discussione sulle scelte dei personaggi e all’esplorazione delle diverse interpretazioni dell’”Odissea”.
Il teatro, una delle forme più comunicative dell’arte, offre un’esperienza immersiva che consente agli alunni di vedere i personaggi prendere forma, di immergersi nei drammi e nelle emozioni e di riflettere su come queste esperienze possano applicarsi alle loro vite. Permette di immaginare un mondo diverso, stimola il pensiero critico, sviluppa l’empatia, porta al confronto con gli altri, valori imprescindibili per l’Istituto Capriotti che, da sempre, valorizza l’importanza del teatro come luogo di aggregazione, di incontro e di scambio di idee.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: al Battente 'Shopping&More' fine settimana con 'Tutti in Bici'. Educazione stradale, gioco e riparazioni
ven 21 marzo • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Di Carlo: “Dovremo correre come il Pontedera per vincere. Aspettavo il centrocampista il 28 Dicembre…”
ven 21 marzo • Ascoli Time

Consolato Maestri Del Lavoro, conclusione del Progetto 'Supply Chain' al 'Capriotti' di San Benedetto del Tronto
ven 21 marzo • Comunicati Stampa

Federfarma, prosegue la sperimentazione dei servizi in oltre 300 farmacie marchigiane
ven 21 marzo • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il weekend. Previsto maltempo
ven 21 marzo • Meteo

Regione, assessore Antonini è intervenuto a Fermo al convegno ''Dalle Marche all’Etiopia''
ven 21 marzo • Comunicati Stampa

Le chiavette Usb e i gadget promozionali: qualche idea da ricordare
ven 21 marzo • Curiosità

New Energy Cloud Mining: JAMining helps maximize Bitcoin mining revenue
ven 21 marzo • Curiosità

Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa dell'ex allenatore delle giovanili Sandro Tiberi
gio 20 marzo • Ascoli Time

Pallavolo maschile, medaglia d'argento per la Yuasa Battery Grottazzolina al NAS Sports Tournament di Dubai
gio 20 marzo • Volley
