Piano Garanzia Giovani, tirocini formativi da attivarsi presso imprese marchigiane
di Redazione Picenotime
mercoledì 08 febbraio 2017
La Regione Marche, con il decreto n. 10 del 12 gennaio 2017, ha approvato l’Avviso pubblico contenente la regolamentazione del Programma Europeo Garanzia Giovani per la realizzazione di 600 Tirocini.
I Tirocini sono rivolti ai giovani NEET, acronimo inglese che indica le persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione, iscritti al Programma Garanzia Giovani e che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
a. Età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’iscrizione al Programma.
b. Disoccupazione ai sensi del D.Lgs 150/2015.
c. Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione, formazione (inclusi i tirocini o il Servizio Civile);
d. Non aver già usufruito di una Misura nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, ad eccezione della Misura 1 e della Misura 9;
e. Essere un utente profilato.
I requisiti (tranne quello dell’età) dovranno essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio.
TIPOLOGIE DI TIROCINIO
Il Tirocinio extra curriculare anche in mobilità geografica – Misura 5 Garanzia Giovani si articola in:
1. Tirocinio extracurriculare, misura formativa di politica attiva che si svolge presso un soggetto ospitante che ha sede legale e/o operativa nella Regione Marche.
2. Tirocinio extracurriculare in mobilità geografica nazionale ovvero Tirocinio interregionale: misura formativa di politica attiva che si svolge presso un soggetto ospitante che ha sede legale nella Regione Marche e sede/unità operativa dove deve realizzarsi il tirocinio, in altra Regione italiana.
3. Tirocinio extracurriculare in mobilità geografica Transnazionale, misura formativa di politica attiva che si svolge presso un soggetto ospitante che ha sede legale nella Regione Marche e sede/unità operativa dove deve realizzarsi il tirocinio, all’estero.
INDENNITÀ
Il tirocinante ha diritto ad una indennità di mensile di 500 € diversamente regolamentata a seconda della tipologia di tirocinio.
DURATA
I tirocini dovranno avere una durata minima di 3 mesi e dovranno essere svolti entro il 31/12/2017.
ALTRE INFORMAZIONI
I tirocinanti non devono avere avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto ospitante e non possono essere utilizzati per attività che non risultino essere coerenti con gli obiettivi formativi del tirocinio stesso.
I tirocinanti non devono avere rapporto di parentela con la persona fisica proprietaria, titolare o socio dell’impresa ospitante, secondo la definizione dell’art. 230 bis c.c., come introdotto dalla L. n. 151/1975 sulla riforma del diritto di famiglia. Nel caso di società cooperative il rapporto di parentela s’intende riferito ai soci amministratori.
Il tirocinio prevede la stipula di una convenzione specifica tra 3 soggetti: Soggetto Promotore (Centro per l’impiego o Soggetti accreditati); Soggetto Ospitante (datore di lavoro privato); Tirocinante profilato.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda è compilata dal soggetto promotore, tramite Internet accedendo al sito: https://siform.regione.marche.it ed utilizzando la modulistica presente nel sistema informativo SIFORM.
Le domande presentate sono periodicamente esaminate dalla Commissione di Valutazione sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento dei fondi.
ELENCO soggetti pubblici e privati accreditati per la Garanzia Giovani nella Regione Marche (leggi)
Per tutti i dettagli vi consigliamo di leggere attentamente il testo dell’AVVISO PUBBLICO qui.
Piceni Art for Job, è soggetto promotore per tirocini formativi al pari dei Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione appartenenti alle aree territoriali provinciali delle Marche, verifica i requisiti e le caratteristiche del tirocinio e la qualità dell’esperienza formativa/lavorativa, promuove il tirocinio ed è il referente nei confronti della Regione Marche, garantisce tutte le relative comunicazioni e/o informazioni e assicura il presidio dell’esperienza di tirocinio.
La Regione Marche prevede infatti l’accreditamento dei soggetti privati per autorizzarne l’erogazione dei servizi per il lavoro in ambito regionale e PICENI ART FOR JOB fa parte della rete “LAVORO IN FORMAZIONE” costituita da importanti strutture specializzate in servizi per il lavoro e formazione nella regione Marche.
Il progetto sarà presentato da un operatore di Piceni Art for job, tramite Internet accedendo al sito: https://siform.regione.marche.it utilizzando la modulistica presente nel sistema informativo SIFORM.
Riferimenti sede:
San Benedetto del Tronto – Via dell’Airone 21 San Benedetto del Tronto
Orario ricevimento: 15:00 – 19:00
0735/657562 – formazione@artforjob.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time
