Codacons: “Allarme consumi di Natale, aumenti prezzi alimentari salgono al 13,6%”
di Redazione Picenotime
giovedì 01 dicembre 2022
Francesco Tanasi, professore dell'Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons, lancia un vero e proprio allarme sul fronte dei consumi di Natale.
Tanasi spiega che con prezzi a questi livelli e con il caro-bollette che ancora incide sulle tasche delle famiglie, i consumatori saranno costretti quest’anno a tagliare la spesa per regali, addobbi, alimentari e altre voci legate alle festività, con immensi danni per il commercio e l’economia regionale e nazionale.
Infatti continua il Codacons oggi una inflazione all’11,8% si traduce, a parità di consumi, in una stangata pari a +3.625 euro annui a famiglia “tipo” considerata la spesa totale per consumi. Disastrosi i dati sugli alimentari, i cui prezzi a novembre salgono in media del 13,6%: questo significa che un nucleo con due figli, solo per mangiare, spende oggi 1.018 euro in più rispetto allo scorso anno. - conclude Codacons.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Giornata Mondiale delle api: nelle Marche produzione in ripresa ma ancora condizionata dal clima
mar 20 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, inaugurazione Premio Sparti 2025: iniziativa che mette a centro l'arte contemporanea
mar 20 maggio • Eventi e Cultura

Giocamondo Study, al teatro Filarmonici annuncio nomi degli studenti che saranno all'Expò di Osaka
mar 20 maggio • News

Fasi finali ''Accordo Agroambientale sul Dissesto Idrogeologico'' con Montalto Marche comune capofila
mar 20 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, FAI e Fondazione Carisap insieme per mostra diffusa con opere della Collezione Massimo Caggiano
mar 20 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, grande successo per la finalissima di ''Note In Radio'' 2025 su Canale Italia
mar 20 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, inaugurata la panchina viola: un segno nella lotta alla fibromialgia
mar 20 maggio • Comunicati Stampa

Storie di alternanza e competenze: premiazione ad Ancona per studenti marchigiani che hanno raccontato esperienza
mar 20 maggio • Comunicati Stampa

Cinque insegnanti dalla Polonia a Grottammare: il progetto rientra nel Green Travel suggerito dalla Commissione Europea
mar 20 maggio • Comunicati Stampa
