Provincia Ascoli, Ciip e Arpam: strette sinergie e procedimenti autorizzativi più rapidi
di Redazione Picenotime
martedì 28 marzo 2017
Provincia, CIIP Spa e ARPAM si muoveranno all'unisono e in stretta sinergia, nel rispetto delle rispettive competenze e ambiti d'istituto, per l'esame delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) con indubbi vantaggi in termini di celerità ed ulteriore efficienza dei procedimenti autorizzativi. L'attuale normativa impone infatti adempimenti più complessi rispetto al passato e sono numerose ed articolate le istanze da valutare. Basti pensare che, nel caso degli impianti di depurazione di acque reflue urbane gestiti dalla Società CIIP Spa, sono state presentate agli sportelli unici dei comuni (SUAP) decine di richieste per le quali la Provincia, ai fini dell’adozione delle relative autorizzazioni allo scarico, deve acquisire il parere obbligatorio dell’ARPAM che, ad oggi, si trova nella necessità di dover rilasciare più di 60 pareri tecnici.
In questa prospettiva il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, consapevole della problematica, ha promosso un incontro con il Presidente della Società CIIP Spa Giacinto Alati e il Direttore del Dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno Fabrizio Martelli al fine di individuare soluzioni concrete per concludere i necessari procedimenti in tempi rapidi e fornire, pertanto, agli enti preposti gli strumenti necessari per assicurare l'adeguata tutela ambientale.
L’iniziativa dell'Amministrazione Provinciale è stata accolta con favore ed è stato concordato di istituire un Tavolo Tecnico Permanente tra Provincia, ARPAM e CIIP Spa, per un esame congiunto della documentazione consentendo all’ARPAM di acquisire i necessari elementi per il rilascio del parere di competenza in tempi brevi.
"Si tratta di un importante passo - evidenziano il Presidente D'Erasmo e il Consigliere Provinciale Pacifico Malavolta - per coniugare l’obiettivo fondamentale della tutela ambientale con gli obblighi introdotti dalla normativa nazionale e regionale, favorendo la collaborazione e le sinergie tra gli enti interessati che ringraziamo per la disponibilità a collaborare sempre, ripetiamo, nel rispetto delle competenze, con l'obiettivo di conseguire ulteriori risultati nell'azione amministrativa e di controllo”.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Serie C, sorteggiati gli abbinamenti della prima fase nazionale dei playoff. Spicca Catania-Pescara
gio 08 maggio • Serie C
