• Comunicati Stampa
  • San Benedetto del Tronto, Moncaro inaugura nuovo 'factory store' nella centralissima Piazza San Martino

San Benedetto del Tronto, Moncaro inaugura nuovo 'factory store' nella centralissima Piazza San Martino

di Redazione Picenotime

venerdì 15 luglio 2022

Domenica 17 Luglio alle ore 18.00, Moncaro inaugura il nuovo "factory store" di San Benedetto del Tronto, nella centralissima Piazza San Martino 104. Uno spazio espositivo con grande attenzione al design, creato in collaborazione con lo studio di architetti Lemony, per accogliere i clienti e trasmettere la qualità delle produzioni del gruppo Moncaro e dei suoi brand.

All'interno del factory store ci sarà grande spazio per le produzioni biologiche dell'azienda, un tema che Moncaro ha abbracciato a partire dal 1980, cioè addirittura prima della normativa sul biologico. I vigneti di Moncaro infatti vengono coltivati con tecniche a basso impatto ambientale e l’azienda ha sempre puntato sulla sostenibilità: dall'utilizzo di energie rinnovabili alle tecnologie di produzione "senza solfiti aggiunti" e infine, la certificazione Equalitas, prima nelle Marche, sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’azienda.

La vendita BtoC è un canale di grande importanza nel mercato italiano del vino che conta per almeno il 15% del totale – afferma Doriano Marchetti, presidente di Moncaro - Attraverso il nostro Factory Store, vogliamo stare più vicini ai nostri clienti, offrendo oltre ai nostri vini, anche il servizio che accompagna all’acquisto di un prodotto che è anche storia ed esperienza. Investire a San Benedetto del Tronto, in un’area in cui come punto di riferimento abbiamo la nostra cantina di Acquaviva Picena, oltre che una precisa scelta strategica, è anche un modo per valorizzare la qualità e il lavoro dei nostri soci locali.”

Ottocento soci, 29 milioni di fatturato nel 2021, 40 Paesi di destinazione export dei propri vini. Questi sono i numeri di Moncaro, cantina fondata nel 1964 a Montecarotto, in provincia di Ancona, e attualmente la maggiore realtà delle Marche nel settore vitivinicolo. Unendo la ricerca alla valorizzazione dei vigneti autoctoni, la Moncaro ha da sempre perseguito l'obiettivo della qualità del lavoro e delle produzioni.


Moncaro in breve

Terre Cortesi Moncaro è stata fondata nel 1964 a Montecarotto (An). Oggi è la maggiore realtà delle Marche nel settore vitivinicolo con circa 800 soci e un fatturato 2021 di 29,8 milioni di euro, derivante per il 40% dall’export con oltre 40 paesi di destinazione. Sessantaquattro i dipendenti all’attivo, Moncaro dispone di tre cantine: la sede storica di Montecarotto (AN), e due stabilimenti, rispettivamente a Camerano (AN), alle pendici del Monte Conero e ad Acquaviva (AP), dove vengono prodotti, affinati ed invecchiati i vini tipici delle rispettive zone di produzione. I punti di forza Moncaro sono rappresentati dalla produzione dei vitigni autoctoni; dall’utilizzo dei metodi di coltura biologica e senza l’uso di sostanze di sintesi; la classificazione dei vigneti in base alle loro caratteristiche pedologiche e microclimatiche. Con 1.200 ettari di vigneti, di cui il 25% a conduzione biologica, Moncaro garantisce al meglio la continuità qualitativa della produzione sotto la guida tecnica degli enologi Giuliano D’Ignazi e Riccardo Cotarella.


© Riproduzione riservata

Commenti