Colli del Tronto, il Conad Adriatico finanzia i lavori alla scuola
di Redazione Picenotime
martedì 02 maggio 2017
Grazie alla generosità del Conad Adriatico è partita la riqualificazione della Scuola elementare di Colli del Tronto. “Ringrazio il direttore generale del Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando, a nome dell’Amministrazione comunale, i cittadini e gli studenti di Colli del Tronto, per questa grande occasione”, ha subito esordito il Sindaco Andrea Cardilli.
Il contributo del Conad, che ha sede a Colli del Tronto, ammonta a 105 mila euro e ha permesso l’immediato inizio dei lavori nell’aula di musica e sulla facciata dell’edificio e presto si provvederà anche all’aula magna. Inoltre sarà possibile effettuare uno studio sulla vulnerabilità sismica dell’edificio che essendo stato costruito nel 2002, attualmente risulta sicuro tranne che per alcune parti. Il finanziamento del Conad è stato ben accolto dall’amministrazione come un ulteriore modo per garantire tutta la sicurezza che i cittadini, ancora scossi per il susseguirsi del sisma, meritano.
In un momento così difficile per i Comuni del piceno che oltre alla crisi economica hanno dovuto affrontare l’emergenza, l’intervento di un privato si è dimostrato proverbiale. Il terremoto ha fatto molti danni, tutte e due chiese di Colli sono chiuse, il Comune è inagibile e ben 8 famiglie hanno dovuto lasciare la propria casa e attualmente vivono in hotel o hanno provveduto all’autonoma sistemazione potendo contare, in entrambi i casi, sul contributo della Regione. “Come Amministrazione abbiamo da subito voluto puntare sulla scuola, edificio dove abbiamo trasferito anche gli uffici comunali. Ma senza il contributo del Conad non avremmo potuto fare molto”.
Il Sindaco ha spiegato anche che, grazie al Decreto sisma, oggi a Colli del Tronto ci sono due tecnici in più e di questo ringrazia il Governo. Inoltre Cardilli ha tenuto a precisare il grande supporto tecnico dell’assessore Fabio Morganti, che ha permesso la verifica di 245 abitazioni di Colli del Tronto.
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
