• Comunicati Stampa
  • Confartigianato Ascoli: corsi Fer, aggiornamenti per professionisti delle rinnovabili

Confartigianato Ascoli: corsi Fer, aggiornamenti per professionisti delle rinnovabili

di Redazione Picenotime

martedì 06 giugno 2017

Sono stati consegnati nei giorni scorsi presso la sede Confartigianato di Ascoli Piceno gli attestati di partecipazione alle imprese che hanno frequentato il corso per i lavori di installazione e/o manutenzione straordinaria su impianti alimentati da energie rinnovabili, i cosiddetti corsi FER.

La legge, infatti, attuando una direttiva comunitaria, ha stabilito per gli operatori specifici requisiti tecnico professionali ed un sistema di formazione continua delegando alle Regioni i programmi formativi. Il corso è stato organizzato da Imprendere SRL e dalla Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo sulla base delle le linee guida deliberate dalla Regione Marche nel 2012 (D.G.R. n. 1749).

Tale formazione si è quindi resa obbligatoria per quegli installatori e manutentori di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili già in attività al 31 Luglio 2013, indipendentemente dai requisiti prodotti per l’abilitazione conseguita ai sensi della L. 46/90 e del D.M. 37/08. Il corso di aggiornamento di 16 ore il cui progetto formativo è già stato approvato dalla Regione Marche abilita le imprese a quella tipologia di attività.

Tuttavia, la Confartigianato richiama le Pubbliche Amministrazioni ad una verifica attenta e puntuale, ancor meglio preventiva, se tali requisiti sono posseduti dalle imprese a cui affida i lavori sugli impianti in oggetto, poiché, una condotta diversa, sarebbe una beffa, oltre ad un danno economico non irrilevante, per tutte quelle realtà artigianali ora in regola e quindi abilitate ad operare rispetto a chi non abbia avuto modo o volontà di adeguarsi.

Commenti