Assemblea Ata rifiuti, approvati indirizzi su gestione TMB e invarianza delle tariffe
di Redazione Picenotime
giovedì 20 luglio 2017
L'Assemblea dell'Ata Rifiuti ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio con 22 voti favorevoli e un astenuto, il provvedimento che proroga di 24 mesi la gestione da parte di Picenambiente dell'impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) di Relluce, riservandosi di approfondire la valutazione dell'onerosità della gestione anche in relazione ai lavori di miglioramento e riqualificazione dell'impianto eseguiti dalla Società in questi mesi. L'Assemblea ha assunto tale decisione di proroga per garantire la prosecuzione del pubblico servizio e in attesa che si completi il trasferimento della proprietà dell'impianto dalla Regione all'Ata Rifiuti che, in seguito, provvederà all'affidamento secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
L'Assemblea ha quindi approvato all'unanimità il mandato alla struttura di approfondire gli aspetti tecnico-giuridici dei modelli di gestione contemplati dalle leggi europee e nazionali, essenzialmente riconducibili all'affidamento con gara pubblica, partenariato pubblico-privato o totalmente "in house". In una fase successiva, i Sindaci valuteranno l'applicabilità o meno di tali modelli al contesto provinciale sulla base di tali approfondimenti.
Infine, sempre all'unanimità, sono stati approvati gli indirizzi relativi alla determinazione della tariffa del trattamento e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani per l'anno 2017. Nonostante il periodo di conferimento fuori bacino, la tariffa di 95 euro a tonnellata verrà lasciata invariata per l'anno in corso, i conguagli eventualmente necessari saranno applicati nel 2018.
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
