E' stato presentato a Parigi, in occasione della più importante manifestazione europea dedicata alle conchiglie, l'ultima opera scientifica monumentale del dr. Tiziano Cossignani "African Landshells", un atlante di oltre 3350 foto a colori di tutte le conchiglie terrestri africane.
L'opera, che ha impegnato il direttore del Museo Malacologico di Cupra Marittima per oltre 10 anni di ricerche e studi, è andata a colmare un vuoto editoriale di anni ed ha coperto nazioni malacologiche importanti come il Marocco ed il Madagascar. Ampio spazio è dedicato alle Achatine, le grandi conchiglie che vivono in Africa e che sono state utilizzate dagli americani, nell'ultimo conflitto mondiale come vere e proprie armi biologiche per la conquista di alcune isole del Pacifico.
Il volume è stato presentato Domenica 30 Marzo. al folto gruppo di automobilisti aderenti al club "La manovella del fermano" che hanno visitato
il museo malacologico.
Ma l'attività del Museo non si arresta e sempre Tiziano Cossignani, nell'ultimo numero della rivista internazionale "Malacologia", appena pubblicato, ha scoperto e descritto 12 nuove conchiglie ed in particolare 10 nuovi "coni" di Capo Verde.
Nel frattempo le collezioni del museo continuano ad arricchirsi e da pochi giorni è in mostra un "Gran vol", ovvero un antico ventaglio in madreperla della fine dell'800, ascritto all'abilità pittorica di Marie Adam una delle più famose illustratrice di pagine di ventagli mai esistita.