“Gambero Rosso”, Ascoliva Festival nei 7 eventi enogastronomici italiani da non perdere
di Redazione Picenotime
mercoledì 16 agosto 2017
Anche a ferragosto sono stati numerosi i visitatori del Villaggio dell’Oliva, in piazza Arringo, per Ascoliva Festival. Sono sempre di più i gruppi provenienti da ogni parte d’Italia, - ma con una spiccata prevalenza dal Lazio e dalle regioni del nord – che scelgono Ascoli e la passione per l’oliva ascolana rispetto a tante altre mete. Tra l’altro, proprio il prestigioso “Gambero Rosso” ha recensito Ascoliva Festival come uno dei 7 eventi enogastronomici italiani da non perdere, spendendo parole molto positive per la manifestazione ascolana.
IL PROGRAMMA
Intanto, giorno dopo giorno, proseguono gli appuntamenti del programma culturale di Ascoliva 2017. Dopo la festa di ferragosto e il laboratorio sugli olii, curato dal professor Seghetti, domani sera alle ore 20, sempre nel Villaggio dell’Oliva in piazza Arringo, si terrà l’incontro sul tema “L’oliva ascolana nella dieta mediterranea”, a cura del professor Alberto Felici (Unicam). Venerdì sera, 18 agosto, alle ore 20, è prevista la seconda edizione del “Premio Ascoliva” che verrà assegnato agli ascolani che si sono distinti a livello assoluto e nel settore enogastronomico valorizzando Ascoli e il suo territorio. Alle 21, invece, è previsto l’incontro "Naturalmente Tenera – produzione di qualità e giusta commercializzazione dell’oliva tenera ascolana e dei prodotti agroalimentari", a cura di Slow Food. Parteciperanno Ugo Pazzi (presidente Slow Food Marche), Nelson Gentili (fiduciario Condotta Slow Food Piceno), Renata Alleva (Ircss Rizzoli di Bologna), Luca Giacomozzi (professore Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno), e Nazzareno Migliori (produttore e artigiano dell’oliva tenera ascolana Dop). Il dibattito sarà coordinato da Micaela Girardi, avvocato e membro di Slow Food Piceno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Entra rapidamente nel mercato delle risorse digitali: potenza cloud computing LET Mining aiuta ad arricchirti facilmente
gio 03 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, si torna a Cascia per il ritiro estivo presso le strutture del Residence ''La Corte''
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

''Leopardi e dintorni: un viaggio alla scoperta del poeta attraverso occhi diversi'', appuntamento a Castorano
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Papa Leone XIV incontra 300 piccoli ucraini tra cui quelli ospitati nel Piceno
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Stress termico e lavoro all'aperto nelle Marche: firmata l'ordinanza dal presidente Acquaroli
gio 03 luglio • News

Cna Federmoda Marche, la sambenedettese Doriana Marini confermata alla presidenza
gio 03 luglio • News

Pilates, Max Ratta prenderà parte ad un evento di caratura mondiale a San Paolo
gio 03 luglio • Salute

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
