Usb, aperto sportello anti-usura ad Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

venerdì 04 aprile 2014

Dai tassi usurai e dalle conseguenze drammatiche che essi possono causare, ci si può difendere. Grazie soprattutto alla recente sentenza 350/2013 della Corte di Cassazione, che stabilisce che si ha il diritto di recuperare la quota interessi pagata e chiedere l'annullamento di quelli futuri”.

E' il messaggio che lancia a imprese e privati l'Usb Marche, che si appresta ad aprire uno specifico sportello anti-usura presso la propria sede provinciale di Ascoli Piceno, in via Dino Angelini.

"La prima analisi gratuita - fanno sapere dal sindacato - verrà svolta per stabilire il livello dei tassi applicati ad un prestito, mutuo, conto corrente , titolo od atto impositivo, oltre che per verificare le spese, i tassi di mora e tutti questi costi nascosti presenti in un contratto. Nel caso poi si accertasse l'applicazione di tassi usurai, si potrà proseguire nell'azione sia per via giudiziaria che attraverso una mediazione concilatoria".

Secondo esperti del settore, stime recenti basate su analisi realizzate con l'uso di software all'avanguardia, hanno accertato che anche nel Piceno oltre il 90% delle pratiche è usurato. Con conseguenze devastanti per cittadini e imprese, tanto che negli ultimi 3 anni il numero degli immobili andati all'asta sono cresciuti del 30%.

"Vogliamo tutelare persone e attività - dice Andrea Quaglietti, segretario Usb Marche - che in molti casi sono rimaste vittime dell'usura senza neppure saperlo. E questo usando tutti i mezzi e le procedure di legge approvate ed in vigore attualmente".

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 349/4103507 e 0736/256243.




Unione Sindacale di Base

Unione Sindacale di Base