Spinetoli, nasce il Centro Studi Europeo

di Redazione Picenotime

venerdì 01 dicembre 2017

Votato all’unanimità all’ultimo Consiglio comunale di Spinetoli del 30 novembre, nasce il Centro Studi Europeo che si insedierà al Palazzo Belvedere che si avvarrà del Partenariato Euro-Mediterraneo per l’istruzione, l’università e la ricerca nel Piceno, di cui è partner capofila.  Lo statuto del partenariato è stato redatto dal professore Alfredo Mazzocchi che ne diventa il coordinatore generale (a titolo gratuito) per il biennio 2018-2020 e ne assicurerà il rispetto delle norme vigenti a livello nazionale, europeo e internazionale dal punto di vista gestionale, amministrativo, finanziario, e in materia di trasparenza, pubblicità legale e rispetto della privacy.

Il partenariato Euro-Mediterranio si basa su tre campi diversi di intervento: politico e di sicurezza, economico e finanziario, sociale e culturale. Tra i primi obiettivi del Centro Studi Europeo ci saranno la  progettazione del Museo della Shoah -  in partenariato con le istituzioni israeliane – e il e il nuovo Centro Sportivo di Pagliare, la cui realizzazione può essere attuata grazie a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

“Il Centro Studi Europei – commenta il Sindaco Alessandro Luciani – ci permetterà di  intraprendere relazioni con l’Europa, per partecipare a bandi e ottenere fondi. Ringrazio il preside Mazzocchi per questa è una grande opportunità per Spinetoli e i suoi cittadini”.






Commenti

Approfondisci