Provincia Ascoli: messa in sicurezza S.P. 17 “Castignanese”, S.P. 31 “Folignano” e S.P. 47 “Montalto”
di Redazione Picenotime
sabato 23 dicembre 2017
Si sono svolte a palazzo San Filippo ulteriori Conferenze di Servizio per acquisire pareri e nulla osta su altre importanti attività di ripristino nell'ambito del piano di interventi Provincia - Anas sulla viabilità danneggiata dal sisma. Ancora una volta molto consistenti sono gli importi delle opere previste, che superano i 9 milioni e mezzo di euro. Oggetto di intervento sono le seguenti strade provinciali n. 17 "Castignanese", n. 31 "Folignano" e n. 47 "Moltalto Marche".
Alle conferenze di servizio hanno preso parte il consigliere provinciale Daniele Tonelli, amministratori dei Comuni interessati, funzionari dell'Anas, del Genio Civile e della Difesa del Suolo della Regione Marche, dell'Arpam, del Servizio Viabilità della Provincia e dell'Ufficio Tecnico dei Comuni coinvolti.
"La scelta da parte della Provincia di Anas come soggetto attuatore - evidenzia il consigliere Tonelli - nonché la modalità di trattazione delle procedure mediante le conferenze di servizio e l'ottima collaborazione con la Regione, hanno ridotto notevolmente i tempi di trattazione e la filiera burocratica accelerando iter e passaggi. Gli interventi pianificati con queste conferenze - prosegue il consigliere - sono volti a mettere in sicurezza arterie importanti per la mobilità interprovinciale dall'Abruzzo, all'Ascolano fino al comprensorio Fermano".
Entrando nel dettaglio dei lavori, per quanto riguarda la S.P. n. 17 "Castignanese" è in programma il consolidamento del versante attraverso opere di sostegno costituite da paratie di pali trivellati di grande diametro nonché la riconfigurazione della geometria dei pendii con bonifica e miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei terreni. La spesa prevista è di circa 2 milioni e 200 mila euro.
Molto rilevante, circa 4 milioni di euro, anche l'intervento previsto per la S.P. n. 31 "Folignano". In questo caso, è prevista la realizzazione di opere di contenimento mediante l'impiego di barriere e reti paramassi e la ridefinizione della piattaforma stradale. Tali attività di ripristino sono dirette a consentire la riapertura dell'arteria e si attueranno in modo da consentire la riduzione dei tempi di lavorazione.
L'ultimo intervento riguarda la S.P. n. 47 "Montalto Marche" ed intende porre a soluzione una problematica molto importante riguardante la stabilità dei versanti con l'attuazione di una riconfigurazione del pendio e opere di sostegno del rilevato stradale mediante l'inserimento di paratie. Il costo dell'opera è di circa 3 milioni e 360 mila euro e prevede, nell'esecuzione, la minore occupazione possibile della sede stradale al fine di garantire la transitabilità della strada durante i lavori.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
