• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, incontro con i commercianti per il superamento delle barriere architettoniche

San Benedetto, incontro con i commercianti per il superamento delle barriere architettoniche

di Redazione Picenotime

venerdì 16 febbraio 2018

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 15 febbraio un incontro tra amministratori e tecnici del Comune e i titolari di alcune attività commerciali del centro per valutare quale tipo di interventi siano attuabili per il superamento delle barriere architettoniche. Il Comune infatti sta per lanciare una campagna di sensibilizzazione rivolta proprio agli operatori commerciali per fare in modo che spontaneamente, in assenza di obblighi di legge, effettuino quei piccoli interventi utili a superare gli ostacoli che si frappongono alla piena fruizione delle attività da parte dei portatori di handicap. L’incontro ha visto la presenza dei rappresentanti della libreria Mondadori che hanno manifestato piena disponibilità ad intervenire con opere che superino le barriere interne ed esterne alla grande attività di viale Secondo Moretti. Nei prossimi giorni la proprietà incontrerà i tecnici per valutare come è possibile intervenire nel mondo più efficace.

Questo primo incontro è stato appositamente preparato con le attività più grandi del centro con l’auspicio che i loro esempi siano da stimolo per le altre. Sempre a San Benedetto, il presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Fabio Corvatta e il sindaco Pasqualino Piunti hanno sottoscritto nella giornata di ieri il protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di progettazione e realizzazione di un percorso turistico - culturale comune.

Il protocollo impegna i due soggetti a concertare azioni dirette alla valorizzazione turistico -culturale del territorio, coordinare iniziative per la conoscenza del patrimonio culturale, promuovere una strategia comune finalizzata alla tutela e alla conoscenza della cultura leopardiana anche attraverso le istituzioni scolastiche. L’adesione del Comune di San Benedetto del Tronto al protocollo era stata in precedenza approvata con una delibera di Giunta.

Commenti