Grottammare, la spiaggia accessibile “Giuseppe Greco” è assolutamente in regola
di Redazione Picenotime
lunedì 14 agosto 2023
Di seguito il comunicato stampa congiunto del Sindaco e dell’assessore all’Inclusione sociale
Vogliamo rassicurare cittadini e turisti che la spiaggia accessibile “Giuseppe Greco” è assolutamente in regola e in linea con i livelli di accoglienza che una struttura del genere deve avere.
La scelta di realizzarla nella concessione libera nr. 3 del Lungomare De Gasperi non è casuale: a supporto della spiaggia, infatti, c’è la struttura della ex Guardia Medica, oggi presidio dei Vigili del Fuoco, già accessoriata con ambienti di servizio, compresi i servizi igienici.
Nonostante ciò, questa mattina, mossi dai rilievi di un cittadino che lamentava l’inesistenza di un bagno per disabili, ci siamo recati sul posto per verificare l’origine di questa osservazione, subito cavalcata sulla stampa da alcuni consiglieri di minoranza che, di certo, non sono andati a controllare quanto asserivano, altrimenti avrebbero constatato che di bagni nella struttura ce ne sono due: oltre a quello fotografato a corredo della critica, ce ne è un altro, riservato alle persone con disabilità (con tanto di cartello sulla porta ad identificarlo). C’è il bagno e c’è anche la doccia accessibile esterna, come da qualche anno a questa parte nelle nostre spiagge libere.
La superficialità con cui questa minoranza intende “collaborare” al bene della città è disarmante. Noi, però, non ci scoraggiamo e, anzi, la ringraziamo per averci dato l’occasione di ribadire che l’accessibilità, anche quella turistica, rappresenta per questa Amministrazione un arricchimento a vantaggio della comunità tutta. Per questo motivo, è nostra intenzione continuare a migliorare e attrezzare secondo quel modello altre spiagge libere, seguendo le linee guida della Bandiera Lilla, di cui siamo orgogliosi di fregiarci dal 2019.
Intanto, per questa stagione, ringraziamo la Croce Rossa Italiana per la gestione della spiaggia (D.G. 20 febbraio nr. 37), la Misericordia per la propria opera di volontariato nei servizi accessori e l’impresa sociale Comete – vincitrice del bando “Marche for all – Turismo accessibile e inclusivo per persone con disabilità” – per aver ceduto a titolo gratuito al Comune mezzi e attrezzature per l’allestimento funzionale della spiaggia “Giuseppe Greco” (D.G. 4 aprile 2023 nr. 75).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
