Studenti dell’ IIS 'A. Capriotti' incontrano gli avvocati della Camera Penale 'Ugo Palermi' di Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
venerdì 02 febbraio 2024
L’istituto “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto promuove ormai da diversi anni l’incontro degli alunni dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico con L'Unione delle Camere Penali, organizzazione con più di 10.000 avvocati penalisti associati che promuove, attraverso iniziative culturali e politiche, la conoscenza, la diffusione e la tutela dei principi fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo.
Il Capriotti da sempre riserva uno spazio importante ai temi della legalità, del sistema costituzionale, della giustizia e, soprattutto, dei diritti umani, permettendo alle studentesse e agli studenti di partecipare a incontri formativi con professionisti di comprovata esperienza nel settore giuridico. Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno avuto l’occasione di partecipare all’incontro con due avvocati della Camera Penale "Ugo Palermi" di Ascoli Piceno, l'Avv. Meri Cossignani e l'Avv. Enrica Piergallini, durante il quale sono stati trattati e approfonditi diversi temi quali il sistema legale, la presunzione di innocenza, la tutela dei diritti umani, l’uguaglianza della legge e il fondamentale ruolo rieducativo del carcere.
Nel corso degli incontri, organizzati dalle Funzioni Strumentali Area 2, prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti, gli alunni hanno avuto la possibilità di simulare un processo: dividendosi in tre gruppi e ricoprendo rispettivamente i ruoli di giudice, Pubblico Ministero e Difensore, hanno compreso le regole alla base di un giusto processo penale, l’importanza dell’equa difesa e del diritto di ogni cittadino di difendersi attraverso figure giuridiche competenti che hanno il dovere di tutelare i loro diritti.
L’Avv. Cossignani e l’Avv. Piergallini sono, quindi, riuscite a diffondere un messaggio di tale rilevanza attraverso un'attività stimolante e coinvolgente, riservando, al termine dell’incontro, un ultimo intervento per ribadire e sottolineare l’importanza del rispetto dei diritti dei carcerati e del valore rieducativo del sistema carcerario: esso ha un ruolo fondamentale nella nostra società che però deve essere garante di equità e giustizia. Il percorso riabilitativo del carcere, infatti, non deve risultare violento o punitivo, ma al contrario deve configurarsi come un processo rieducativo che consenta il reinserimento sociale del detenuto attraverso specifici progetti di istruzione e formazione.
Così commenta il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Lo studio della Costituzione è il perno dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica. Fondamentale per i nostri alunni è la partecipazione a un incontro formativo come questo che ha consentito loro di riflettere sul valore del nostro sistema giuridico e, in particolare, sull’Art. 27 e sulle criticità tuttora vigenti nella sua totale attuazione”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
