Protezione civile regionale, rientrata colonna mobile impegnata in Toscana. Ringraziamenti per aiuto offerto
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 marzo 2025
È appena rientrata in sede la colonna mobile della Protezione civile della Regione Marche intervenuta su chiamata della Regione Toscana e dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile in soccorso della popolazione a seguito dell’emergenza idrogeologica provocata nei giorni scorsi dai fenomeni meteorologici avversi che hanno colpito il territorio toscano.
“I volontari marchigiani – fa sapere l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi - sono partiti nella prima mattinata di sabato 15 marzo, operando nel primo pomeriggio dello stesso giorno a Pontassieve (FI). Terminati gli interventi, la Colonna mobile è stata inviata a Campi Bisenzio, dove ha operato fino alla scorsa notte. In accordo con la Regione Toscana, cessate le condizioni di prima emergenza, è stato autorizzato il rientro nelle Marche”.
La colonna mobile era composta da 18 volontari e due funzionari regionali che hanno operato a supporto del COC dei Comuni interessati dall’intervento. I volontari hanno operato con 5 idrovore e con 3 moduli AIB per la pulizia delle strade.
“Voglio ringraziare i volontari e i funzionari intervenuti – dichiara Aguzzi - Hanno dimostrato ancora una volta professionalità e sacrificio. La popolazione dei Comuni in cui siamo intervenuti ha apprezzato notevolmente il nostro aiuto. Tra questi, in particolare, voglio menzionare il sindaco del Comune di Pelago, in provincia di Firenze, Nicola Povoleri che ha scritto una lettera molto sentita, indirizzata a me e al presidente Acquaroli per l’interessamento e l’attenzione manifestata in questo difficile momento. Vi si legge la più sincera gratitudine per la vicinanza, il prezioso sostegno e la solidarietà concreta che la Regione Marche ha dimostrato in occasione dell’emergenza causata dall’esondazione del fiume Sieve”.
“Come ha evidenziato anche il sindaco Povoleri – prosegue Aguzzi, riprendendo le parole del primo cittadino di Pelago – questo nostro contributo rappresenta un esempio positivo di collaborazione istituzionale e solidarietà fra territori e istituzioni. Ricevere ringraziamenti per la professionalità e l’impegno degli operatori inviati, i quali hanno adottato un comportamento esemplare, contribuendo al ripristino della sicurezza e dei servizi essenziali ma anche a riportare fiducia, serenità e speranza alle comunità colpite e provate nell’animo, è per tutto l’apparato della Protezione civile regionale motivo di grande orgoglio”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa
