Grottammare: neve in riviera, ora c’è il rischio gelate
di Redazione Picenotime
martedì 27 febbraio 2018
La neve lascia la riviera ma resta il preallarme per il rischio gelate. Scuole aperte domani (mercoledì 28) a Grottammare, dove, nonostante l‘abbassamento dei livelli di guardia comunicato dalla PC regionale, continuano le attività di previsione del COC, con il monitoraggio del territorio e le attività necessarie da parte del personale comunale, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, del Gruppo nazionale ambientale e i volontari della Misericordia Picena per gli interventi assistenziali.
Ripristinati anche i servizi di trasporto scolastico e mensa.
L’arrivo della perturbazione proveniente da nord intorno alle 13 di oggi (martedì) sembrava aver cambiato le sorti di una mattinata assolata che aveva fatto sperare nell’addio al rischio di ulteriori nevicate, ma si è trattato effettivamente solo di un colpo di coda. Nel primo pomeriggio, infatti, la Protezione civile regionale ha emanato un nuovo bollettino che ha abbassato i livelli di allarme: l’unico preallarme riguarda il rischio di gelate che potrebbero verificarsi già dalla tarda sera.
Per affrontare la situazione, il tavolo di coordinamento delle forze di sicurezza e protezione civile, convocato nuovamente dal sindaco Piergallini alle ore 16, ha stabilito che il monitoraggio del territorio proseguirà fino alle ore 19 nella verifica di eventuali strade a rischio. Gli interventi riprenderanno domani (mercoledì 28) alle ore 5 per lo spargimento di sale su tutte le strade, con la disponibilità di 2 squadre di operai comunali e 2 mezzi. Per quanto riguarda la precedente nevicata e la successiva gelata della notte scorsa, né la polizia municipale né la Protezione civile hanno ricevuto segnalazioni di disagi o criticità.
Il monitoraggio del territorio da parte del personale comunale (squadra manutenzioni e polizia municipale) e dei volontari di Pc e Guardia nazionale ambientale è stato assicurato in tutte le zone della città – anche e soprattutto in quelle più periferiche – in maniera continuativa H24. Inoltre, mezzi di sgombero e per lo spargimento di sale hanno percorso le strade di Grottammare sia in serata che questa mattina a partire dalle ore 5. Per segnalare eventuali emergenze è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 329-5396305 (Gruppo comunale di Protezione civile) e 0735 736375 (Polizia municipale).
Comunicazioni e aggiornamenti sono visibili anche via Facebook alla pagina Città di Grottammare o sul sito www.comune.grottammare.ap.it. Aggiornamenti sui bollettini, criticità e fasi di allertamento sono disponibili all’indirizzo web: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile
Commenti
Approfondisci

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa
