Sette aziende marchigiane al MidEast Watch & Jewellery Show

di Redazione Picenotime

domenica 11 maggio 2014

Si è conclusa la 36° edizione della più antica e importante fiera della gioielleria del Medio Oriente, “MidEast Watch & Jewellery Show”  svoltasi presso  Expo Centre Sharjah, a pochi chilometri da Dubai: la missione marchigiana, guidata dalla dottoressa Annamaria Di Patrizio di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, si è inquadrata nell’unico padiglione europeo di rilievo presente, quello italiano: il padiglione ha accolto 7 aziende marchigiane, 6 toscane, 5 piemontesi, 4 campane, 2 venete, 1 lombarda, 1 calabra e 1 ligure. La regione Marche, prima tra le italiane per numero di espositori, si è distinta naturalmente per la qualità degli articoli offerti, creatività e design. 

"La partecipazione delle aziende marchigiane è stata sostenuta e incentivata da un contributo pubblico della Regione e del sistema camerale che ha consentito, negli anni, agli operatori del settore gioielleria e oreficeria di acquisire una clientela consolidata, nei mercati arabi", ha dichiarato il Presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini. Tutte le realtà provinciali della regione Marche sono state rappresentate: Giorgio Aguzzi (All Gold, Fossombrone -Pesaro), Marco Meletti (Gioielli Meletti, Fano- Pesaro), Roberta e Daniele Nicolini  (Nicolini Gioielli, Senigallia – Ancona), Franco Staccioli (Staccioli Gioilelli, Senigallia- Ancona), Marcello Meschini (Romar, Montelupone-Macerata), Loredana Corbo (Arte-Idea – Fermo),  Sigismondo Capriotti ( Just a Gem, San Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno). In Fiera, sono stati presentati per la prima volta anche alcuni esemplari di gioielli (orecchini e collane) realizzati a tombolo, con fili d’oro, dalla Cooperativa OIKOS di Offida, una novità assoluta che è stata accolta con favore e grande interesse dal mercato locale.

“MidEast Watch & Jewellery Show”  è la kermesse di settore più conosciuta e popolare negli Emirati Arabi e rappresenta la piattaforma ideale per l’incontro con gli operatori dell’Area del Golfo, dell’Africa settentrionale, dell’India e dei Paesi confinanti: un’ opportunità per presentare le novità e le tendenze moda della gioielleria, dell’oreficeria, delle pietre preziose e dell’orologeria. 

"Aperta sia ai consumatori finali che agli operatori, la fiera è visitata da Vip, persone con elevata capacità d’acquisto e clienti abituali che considerano l’oro un investimento sicuro – ha spiegato il Presidente Gino Sabatini -. La fiera è considerata un’occasione unica per presentare e vendere gioielli di alto valore ma anche oggetti e monili in argento e gioielli di tendenza moda da indossare nel quotidiano".

Nel tempo, “MidEast Watch & Jewellery Show”  è cresciuta e questa edizione ha registrato il record di affluenza dei visitatori (57.503) con un aumento del 24% rispetto all’anno passato (46.484). Il successo dell’iniziativa è confermato dall’alta percentuale di operatori fidelizzati (85%) che occupano uno spazio espositivo di oltre 20.000 mq. La manifestazione ha coinvolto più di 450 espositori , prevalentemente degli Emirati Arabi, Hong kong, India, Tailandia e Libano. Venticinque, in totale, i Paesi del Mondo rappresentati.

dubai

dubai