Ascoli Piceno, presentazione del libro “Al di là dell'estremo”

di Redazione Picenotime

martedì 13 maggio 2014

Doppio appuntamento all'insegna di arte, narrativa e sport giovedì 15 maggio alle 18 nella Sala del Consiglio Provinciale di palazzo San Filippo. Verrà infatti presentato il libro "Al di là dell’estremo", primo romanzo di Frank Cappelletti, autore locale grande appassionato di rugby e fumetti. E proprio su questa disciplina sportiva sempre più amata fatta di sudore, onore, leale impegno agonistico, si incentra la trama del romanzo che narra le vicende di Marco il rimba, quarantacinquenne "sui generis" giocatore di rugby in una squadra di old. Un uomo comune che, insieme alla sua compagna, si troverà ad affrontare le peripezie della vita in un turbinio di personaggi, tra cui il bisnonno morto nella Grande guerra che si materializzerà per portare il nipote a cercare una cosa vecchia di un secolo in una girandola di avventure.

Un romanzo che si legge tutto d'un fiato, un inno alla vita,  in cui si incontrano i valori dell'amicizia, dello sport con un invito a non mollare mai di fronte a nessuna difficoltà dell'esistenza, qualunque essa sia, perché solo andando "al di là dell’estremo" si può schiacciare il pallone in meta.

Oltre alla presentazione del libro gli intervenuti potranno ammirare, nella sala antistante l'aula consiliare, alcune opere del fotografo sambenedettese Carlo De Angelis i cui soggetti, in prevalenza corpi di donna, cesellati o morbidamente appoggiati in cornici artistiche, evocano suggestioni e temi di grandi correnti artistiche dal surrealismo di Magritte al futurismo di Boccioni, fino a sfiorare gli spunti più intimi del concettuale.

® riproduzione riservata