Provincia Ascoli: orientamento scolastico, incontri al Liceo Artistico “Licini” e all’IIS “Capriotti”
di Redazione Picenotime
lunedì 19 marzo 2018
L’attività di orientamento scolastico, promossa dai Centri per l’Impiego e che ha coinvolto numerosi istituti superiori del territorio, continua a registrare importanti livelli di partecipazione. Basti pensare che, solo negli ultimi quattro mesi, sono stati più di 1200 gli studenti che, insieme a docenti e a dirigenti scolastici, hanno preso parte a questo progetto, frutto della sinergia tra Provincia, Regione e mondo accademico piceno.
Gli ultimi appuntamenti, in ordine di tempo, si sono tenuti al Liceo Artistico “Licini” di Ascoli Piceno e all’I.I.S. “Capriotti” di San Benedetto del Tronto. Nel corso dell’incontro al “Licini,” operatori del Centro per l’Impiego hanno illustrato ai ragazzi come redigere correttamente il Curriculum vitae secondo il formato europeo consigliando sulle migliori prassi per evitare gli errori più frequenti nella compilazione di questo documento funzionale ad un possibile ingresso nel mondo del lavoro. Sono stati inoltre fornite indicazioni su come affrontare un colloquio di lavoro e come scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso dopo il conseguimento del diploma.
Grande interesse ha riscosso anche l’incontro svoltosi al “Capriotti” in collaborazione con la Federazione dei “Maestri del Lavoro” di Ascoli e Fermo rappresentati dal presidente Amilcare Brugni e dal Segretario Alfredo De Marco, che hanno preso parte all’iniziativa. Tra i temi al centro della giornata di orientamento vi sono state le offerte di lavoro e di formazione all’estero della rete Eures che consente di allargare i propri orizzonti conoscitivi e culturali, in una prospettiva di crescita e di auto-consapevolezza.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

A Postignano concerto del pianista Antonino Caracò con esecuzione brani del Maestro Ada Gentile
sab 12 luglio • Eventi e Cultura
