Festival dell'Appennino, “L'ultimo dei carbonai”

di Redazione Picenotime

giovedì 15 maggio 2014

Dopo il successo dello scorso fine settimana, torna domenica 18 maggio il Festival dell’Appennino 2014 con una nuova escursione ed un concerto nella Piazza di Colle d’Arquata del Tronto.

Il Festival dell’Appennino voluto dalla Provincia di Ascoli Piceno e realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Appennino Up, giunge quest’anno alla sua IV edizione e propone nuove e suggestive escursioni proponendo spettacoli, concerti e conferenze.

Tappa del Festival del prossimo 18 maggio sarà Colle di Arquata dove è previsto il ritrovo alle ore 9:00 per iniziare l’escursione che porterà ai Laghi Secco e della Selva attraverso i sentieri nel Parco della Laga. La guida alpina Tito Ciarma guiderà i partecipanti attraverso un’escursione di circa 4 ore lungo il Fosso del Chiarino tra i sentieri dei carbonai. La partenza da Colle è a 974 metri sul livello del mare per giungere a 1550 metri slm nel punto più alto, quando si arriverà ai Laghi.

Durante la passeggiata è previsto un momento di incontro con un carbonaio che illustrerà l’attività e la vita di coloro che svolgono ancora questo antico mestiere che, fino alla metà del secolo scorso, era molto diffuso nelle località di montagna e di collina dove c'era abbondanza di legna, che costituisce la materia prima.

Il ritorno a Colle è previsto per le ore 13:00, quando nella Piazza del paese saranno aperti i punti ristoro con i prezzi convenzionati per il Festival dell’Appennino.

Dopo il riposo ed il ristoro, il Festival propone il concerto degli Ucroniutopia, band rock-folk. Nato nel 2009 dalla mente del cantautore Gianluca Lalli il gruppo prende il nome dalla fusione di due termini: “ucronia”, che vuol dire “senza tempo” e “utopia”, ossia “senza luogo”. Nel 2011 esce “Il tempo degli assassini”, il primo disco degli Ucroniutopia. La guida della band è riversata nelle mani del cantautore Gianluca Lalli, nato a Colle d’Arquata, che, oltre a dedicarsi pienamente alla produzione delle canzoni, spesso si ritrova coinvolto anche nella composizione più specificamente musicale. Nel 2012 pubblica il suo primo libro di racconti: “Radio Walldgänger” edito dall’Arduino Sacco Editore. A Lalli si affianca la seconda chitarra Lorenzo De Angelis, il basso di Walter Pandolfi, la batteria di Giorgio Gallo e le tastiere di Marco Andreose.
A regalare quel tratto tipicamente rinascimentale, quasi cortigianesco, poi si aggiungono il flauto traverso di Eleonora Aleotti, spesso utilizzata anche per la delicatezza e la portanza della voce, e il violoncello di Jacopo Mosesso. Gli Ucroniutopia sono stati band vincitrice del premio RINO GAETANO 2005, band vincitrice del premio HARD ROCK CAFE 2013, hanno presentato al FESTIVAL DI VENEZIA il videoclip "Il Lupo" e vantano la collaborazione con CLAUDIO LOLLI & NICOLA ALESINI.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.festivaldellappennino.it.
Per le escursioni si raccomanda di indossare scarpe da trekking (suola antisdrucciolo, no scarpa tennis), giacca impermeabile, indumenti di ricambio, borraccia, zainetto media capacità.

L’appuntamento per domenica 18 maggio è alle ore 9:00 presso la Piazzetta di Colle d’Arquata.

festival dell'appennino

festival dell'appennino