Sabelli rafforza legame con il territorio: investimento da 13 milioni di euro in tre anni
di Redazione Picenotime
mercoledì 18 aprile 2018
Un grande investimento che porta avanti la crescita del gruppo Sabelli, consolidando lo storico legame con il territorio di Ascoli Piceno. È questo il senso del Contratto di Sviluppo “LatTraZione 2020 SABELLI”, promosso dal caseificio marchigiano: un piano di investimenti da 13 milioni di euro che riguarderà sia la produzione che la ricerca & sviluppo, con interventi che porteranno a un incremento occupazionale di 40 unità entro il 2021 e alla costruzione di un nuovo centro direzionale nella sede di Ascoli
La parte principale del Contratto di Sviluppo, per un investimento di circa 10 milioni di euro, è il progetto dal titolo “TraZione 4.0 SABELLI”, che ha l’obiettivo di innovare a automatizzare i processi produttivi mantenendo inalterate le caratteristiche di genuinità, tradizione e qualità organolettica dei propri prodotti.
Dal punto di vista produttivo, saranno rafforzati reparti e linee con tecnologie e automazioni in linea con i requisiti dell’Industria 4.0: questo consentirà un aumento della produttività e dell’efficienza aziendale ma anche il miglioramento del benessere dei lavoratori e un monitoraggio continuo degli standard qualitativi dei prodotti destinati al consumatore. Gli intrerventi portano avanti anche il percorso di sostenibilità di Sabelli, consentendo una riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale delle attività.
Accanto al potenziamento degli impianti e dei reparti aziendali, è prevista la realizzazione di una nuova palazzina direzionale nella sede di Ascoli Piceno, per supportare in maniera efficace la crescita prevista nei prossimi anni. In un contesto di nuove acquisizioni in Italia e in Europa, come quella di Trevisanalat in Veneto, del Caseificio Val d’Aveto in Liguria e di Ekolat in Slovenia, questa scelta rafforza la centralità del territorio Piceno nel coordinamento delle attività produttive e commerciali dell’intero gruppo.
I restanti 3 milioni di euro di investimenti previsti dal Contratto di Sviluppo riguarderanno un progetto di ricerca e sviluppo intitolato “Innovazioni di processo e di prodotto nel settore caseario per un miglioramento della qualità, delle proprietà salutistiche, della shelf-life e della sostenibilità ambientale”, un intervento che potenzierà la competitività di Sabelli, anticipando le future tendenze di consumo dei formaggi freschi.
“Siamo orgogliosi di avere pianificato un investimento di questa portata sul nostro territorio, e lo consideriamo un segnale importante all’interno del nostro percorso di crescita in Italia e in Europa: il legame con Ascoli Piceno è per noi un valore aziendale irrinunciabile – ha commentato Simone Mariani, ad di Sabelli –. Proprio la settimana scorsa abbiamo presentato il libro dedicato al padre del caseificio Archimede Sabelli e oggi annunciamo interventi fortemente innovativi, segno che per noi il binomio tra tradizione e innovazione è un concetto concreto e tangibile”.
Gli interventi previsti dal Contratto di Sviluppo “LatTraZione 2020 SABELLI” si concluderanno entro il 2021.
© Riproduzione riservata
Commenti
Zac28
mercoledì 18 aprile 2018
Te compri il Picchio?
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
