Confcommercio: nuovo CCNL per dipendenti dei settori pubblici esercizi, ristorazione, turismo
di Redazione Picenotime
lunedì 07 maggio 2018
Il nuovo e primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo che riguarda gli operatori del fuoricasa italiano (addetti della ristorazione commerciale e collettiva, trattorie, osterie, bar, pub, piadinerie, pizzerie, mense, stabilimenti balneari, discoteche, etc.) sarà presentato a San Benedetto del Tronto il prossimo 9 maggio 2018 come da locandina allegata.
Il nuovo CCNL, sottoscritto dalla FIPE - Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, aderente a Confcommercio, unitamente ad altre associazioni datoriali e dalle Organizzazioni Sindacali l’8 febbraio 2018, avrà decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2018 e sostituisce integralmente, anche nei richiami ad ogni altro riferimento normativo, il precedente “CCNL Turismo” sottoscritto in data 20 febbraio 2010, che ha quindi cessato di produrre effetti dalla citata data di decorrenza.
Sono molte le novità che riguardano la parte economica e normativa presenti nel nuovo CCNL e che intervengono nella corretta gestione del rapporto di lavoro da parte delle aziende. In questa fase critica di passaggio dal vecchio al nuovo CCNL, il convegno è la prima occasione nella provincia di Ascoli Piceno per affrontare le tematiche conseguenti grazie alla partecipazione del Dott. SILVIO MORETTI, Responsabile nazionale delle Relazioni Sindacali FIPE, e della Dott.ssa ANTONELLA BATTAGLIA, Responsabile nazionale Settore Contributi FONDO EST, l’Ente di assistenza sanitaria integrativa del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei settori affini.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
