Acquasanta Terme: ''Laboratorio della Speranza'', al via il corso per micro e piccole imprese
di Redazione Picenotime
mercoledì 23 maggio 2018
Partono venerdì le lezioni promosse dall’associazione “Laboratorio della Speranza” nell’ambito del nuovo progetto formativo rivolto agli operatori di attività commerciali, produttive, artigianali e agricole, ma anche a studenti e semplici cittadini. Sono iscritte 26 persone, tra i 19 e i 53 anni, con una forte presenza femminile
Partono venerdì 25 maggio le lezioni del corso di formazione professionale “Percorsi di sviluppo per la rinascita” promosso dall’associazione Laboratorio della Speranza insieme a “Live Srl”, azienda legata all’Università politecnica delle Marche, alla Diocesi di Ascoli Piceno, a Confartigianato e “Progetto Policoro”. Obiettivo del nuovo evento formativo è trasferire alle micro e piccole imprese del nostro territorio strumenti gestionali sui quali far leva per affrontare con maggiore competitività i mercati e risollevare un territorio che oltre alla crisi deve affrontare anche le ferite provocate dal terremoto.
Ventisei gli iscritti, tra rappresentanti di attività industriali, commerciali, artigianali e professionali, privati cittadini e componenti della stessa associazione promotrice, con una forte presenza femminile (poco più della metà dei corsisti sono donne) e un’età compresa tra i 19 e i 53 anni. Tra le località di provenienza: Arquata, Acquasanta, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Valle Castellana, Colli del Tronto e Monsampolo.
“Con questa iniziativa, che segue i corsi avviati negli ultimi mesi – spiega don Paolo Sabatini, presidente del Laboratorio della Speranza -, quelli per Guide naturalistiche e ambientali, Pittori edili e Cucito, abbiamo promosso una serie di incontri per fornire ai piccoli imprenditori gli strumenti adatti per cercare di trasformare questa situazione di fragilità in concrete opportunità di crescita. Si tratta di lezioni che approfondiscono gli aspetti gestionali delle imprese, tra bilanci e piattaforme web, con nozioni e indicazioni che saranno senz’altro utili anche ai nostri associati, alle prese con un importante progetto che sarà presentato a breve”.
Le lezioni sono svolte dal prof. Gian Luca Gregori, Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e docente di Marketing alla Luiss, e dal prof. Danilo Scarponi, Consulente senior presso Live (Univpm) e si tengono nella “Botteghe della Speranza”, la struttura inaugurata a dicembre ad Acquasanta Terme e che si propone come punto di incontro sociale, professionale e di supporto alle popolazioni colpite dal sisma.
Il corso, gratuito per i residenti nei comuni dei crateri, è rivolto ai titolari di micro e piccole imprese, ai gestori e agli operatori di attività commerciali, produttive, artigianali e agricole, ma anche a studenti e semplici cittadini. L’approccio utilizzato non sarà solo teorico ma fortemente operativo: saranno infatti esaminati strumenti innovativi di management relativi al controllo di gestione, al marketing, al web e all’organizzazione aziendale.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • News

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
