Provincia Ascoli: decretato bilancio di previsione 2018, risanamento e nuovi investimenti
di Redazione Picenotime
venerdì 15 giugno 2018
Con decreto del Presidente della Provincia è stato varato lo schema di Bilancio di Previsione 2018. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Paolo D’Erasmo “Dopo l’abbattimento del deficit da 34 milioni di euro del dicembre 2014 ai 18 milioni di euro attuali, il percorso di risanamento proseguirà insieme a nuovi e consistenti investimenti sul territorio in strade, scuole e ambiente”.
Il piatto forte del nuovo Bilancio di Previsione è rappresentato dallo stanziamento di circa 4 milioni 400 mila euro che consentirà, tra il 2018 e 2019, di asfaltare circa 100 km di strade, rafforzare sicurezza dei ponti, sistemare situazioni di dissesto e criticità idrogeologiche e acquistare nuove macchine operatrici per il servizio viabilità. Sempre sul fronte della mobilità sono stati previsti 230 mila euro per la manutenzione ordinaria con attività di pulizia, decespugliazione e altre operazioni per rafforzare funzionalità e fruibilità delle arterie viarie.
Per la manutenzione straordinaria dei plessi scolastici e degli edifici istituzionali dell’Ente il Bilancio mette in campo 630 mila euro, somma che si aggiunge ai circa 23 milioni di euro già previsti per il miglioramento sismico dagli strumenti finanziari statali e regionali. Sempre per scuole e patrimonio, sono inoltre a disposizione 240 mila euro per la manutenzione ordinaria.
Positive novità riguardano altri settori di intervento di competenza della Provincia a cominciare dall’ambiente. Con un importo complessivo di circa 130 mila euro di risorse proprie vengono finanziate centraline per il controllo dell’aria, implementati progetti per il potenziamento della raccolta differenziata attraverso Legambiente Marche e le scuole primarie, attivate progettualità con Centri di Educazione Ambientale e promosse altre attività ed iniziative specifiche per ilo monitoraggio e la tutela ambientale .
Previsto il rafforzamento della Stazione Unica Appaltante non solo per spendere in fretta e bene gli oltre 25 milioni di euro di risorse per la ricostruzione post sisma, ma anche per dare ulteriore supporto tecnico ai Comuni del territorio convenzionati nelle numerose attività di appalto e gara.Per quanto riguarda l’urbanistica c’è in programma la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC): lo strumento verrà adeguato per rispondere al meglio alle esigenze di pianificazione territoriale, urbanistica ed edilizia.
Sul piano strettamente dei conti lo Schema di Bilancio di Previsione 2018 è in linea e rispetta il Piano di Riequilibrio Pluriennale con un accantonamento di 746 mila euro per la quota di ammortamento del disavanzo storico e del disavanzo da armonizzazione. Dunque, è stato delineato in tutti i suoi aspetti, questo fondamentale strumento contabile che coniuga risanamento e sviluppo e che verrà sottoposto nelle prossime settimane all’esame del Consiglio Provinciale e al parere dell’Assemblea dei Sindaci.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Ciabuschi 10 presenze nel girone di ritorno con il primo gol tra i professionisti
dom 11 maggio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, il settore giovanile regala soddisfazioni. Allievi e Giovanissimi vincono il titolo regionale
dom 11 maggio • Atletico Ascoli

Serie C, 1° turno playoff nazionali: la Torres ne prende 7 dall'Atalanta Under 23, il Pescara espugna Catania
dom 11 maggio • Serie C

Campionato Italiano Supersalita, Faggioli parte alla grande nella 54esima edizione del Trofeo Vallecamonica
dom 11 maggio • Coppa Teodori

Ascoli Calcio, l'Under 15 si fa rimontare sul 2-2 nel finale a Catania. Al ritorno basterà non perdere
dom 11 maggio • Ascoli Time

Epilogo del Giro delle Marche a Corridonia tra il ricordo della Piffer e le vittorie di Piergiovanni e della Pegolo
dom 11 maggio • Ciclismo

Coldiretti Ascoli-Fermo, inaugurata la nuova sede di Montegiorgio in località Piane
dom 11 maggio • News

Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa di mister Ferrari. Allenò i bianconeri dal 1998 al 2000
dom 11 maggio • Ascoli Time

Grottammare, tanti giovani europei in Erasmus al concerto del pianista Leonard Mihale nel Museo Sistino del Piceno
dom 11 maggio • Eventi e Cultura

Ceramiche di Sassuolo: Eccellenza Italiana nella Produzione di Piastrelle
dom 11 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time
